L’ Istituto per gli affari sociali (Ias), in collaborazione con l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas) e con il patrocinio del Miur e del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha organizzato il concorso “L’Alfabeto dei comportamenti responsabili”, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e la cultura della responsabilità personale e sociale tra i giovani, premessa indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva auspicata dal Libro bianco sul futuro del modello sociale, nonché oggetto del nuovo insegnamento scolastico “Cittadinanza e Costituzione”. Il concorso è rivolto alle le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività interdisciplinari e il coinvolgimento di tutto il consiglio di classe dovranno guidare i ragazzi in un percorso di approfondimento delle proprie responsabilità sociali improntato al dialogo, alla comunicazione e alla partecipazione attiva.
Gli studenti dovranno quindi elaborare un prodotto cartaceo o multimediale che illustri, per ciascuna lettera dell’alfabeto, con una rima o una filastrocca o uno slogan, le azioni o gli atteggiamenti “responsabili”da assumere in diversi campi della sfera personale o sociale.
Le quattro scuole vincitrici (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, istituto comprensivo o omnicomprensivo) riceveranno ciascuna un premio in denaro pari a 3.000 euro che dovrà essere impiegato per attività culturali, quali ad esempio acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, ecc.
Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 gennaio 2010.
Il bando di concorso si trova pubblicato sui siti internet www.istitutoaffarisociali.it e www.indire.it.