Categorie: Generico

“L’alfabeto dei comportamenti responsabili”: un concorso per le scuole

L’ Istituto per gli affari sociali (Ias), in collaborazione con l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas) e con il patrocinio del Miur e del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha organizzato il concorso “L’Alfabeto dei comportamenti responsabili”, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e la cultura della responsabilità personale e sociale tra i giovani, premessa indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva auspicata dal Libro bianco sul futuro del modello sociale, nonché oggetto del nuovo insegnamento scolastico “Cittadinanza e Costituzione”. Il concorso è rivolto alle le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività interdisciplinari e il coinvolgimento di tutto il consiglio di classe dovranno guidare i ragazzi in un percorso di approfondimento delle proprie responsabilità sociali improntato al dialogo, alla comunicazione e alla partecipazione attiva.
Gli studenti dovranno quindi elaborare un prodotto cartaceo o multimediale che illustri, per ciascuna lettera dell’alfabeto, con una rima o una filastrocca o uno slogan, le azioni o gli atteggiamenti “responsabili”da assumere in diversi campi della sfera personale o sociale.
Le quattro scuole vincitrici (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, istituto comprensivo o omnicomprensivo) riceveranno ciascuna un premio in denaro pari a 3.000 euro che dovrà essere impiegato per attività culturali, quali ad esempio acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, ecc.
Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 gennaio 2010.

Il bando di concorso si trova pubblicato sui siti internet www.istitutoaffarisociali.it e www.indire.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024