L’alternanza scuola-lavoro deve svolgersi in sicurezza

La legge n. 107/15 all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro da svolgersi per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado; 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei. La norma prevede specifici finanziamenti ed un registro presso le Camere di commercio per le imprese che realizzeranno l’alternanza.

È il Dlgs n. 77/2005, applicativo della legge n. 53/2003, che ha introdotto la normativa sull’alternanza scuola-lavoro. A tal riguardo lo studente in alternanza ha diritto ad essere tutelato in quanto considerato “lavoratore” dall’art. 2 comma 1 lett. a) del Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. 

Si ricorda che nei progetti di alternanza scuola-lavoro il soggetto proponente (istituto scolastico/formativo) e il soggetto ospitante (azienda) devono allargare la rete di tutela interfacciando le varie figure DL, Tutor, RSPP, ecc.) preposte al sistema di gestione della sicurezza. L’obiettivo principale di questa rete di competenze è quello di permettere allo studente-lavoratore l’opportunità di sviluppare “in sicurezza” questa esperienza di crescita formativa professionale.

Infatti, in questo attività formativa  non è sufficiente che le attrezzature, i locali, gli impianti siano a norma di legge, ma è indispensabile che gli studenti siano preliminarmente coinvolti in un percorso info-formativo che li rendano consapevoli di essere parte attiva del sistema di tutela.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024