L’Anagrafe dell’edilizia a giugno?

 

Le sei regioni, dichiara la responsabile Laura Galimberti, ritardatarie sono: “Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Devo dire che alcune di queste stanno facendo lavori molto interessanti. Ad esempio la Sardegna che si sta impegnando su un piano di  razionalizzazione delle sedi scolastiche. Quindi non si tratta di ritardi per inadempienza. La verità è che si tratta di un lavoro complesso e prezioso che richiede tempo”.

Tuttavia “per la fine di giugno le sei regioni per allora avranno consegnato i dati. Vorrei al riguardo fare però una precisazione”, dichiara a Vita.it, Laura Galimberti, “a me sembra importante sottolineare che l’Anagrafe è sì una fotografia dell’esistenza con tanti dati relativi agli spazi scolastici e al contesto in cui sono calati. Ma è anche e soprattutto un mezzo di programmazione. Cosa possibile però solo se conterrà anche informazioni sulle linee di finanziamento e gli interventi strutturali. Ad esempio in Calabria prevedono il finanziamento sugli edifici proprio usufruendo dello strumento dell’anagrafe. Solo così sarà un sistema virtuoso. Il lavoro da fare dunque è duplice. Da una parte, è vero, c’è la trasparenza sui dati ma dall’altra bisogna renderlo un strumento di gestione a tutti gli effetti. Chi dice che abbiamo perso il colpo sbaglia, il lavoro è in corso e si tratta di un lavoro molto prezioso e importante. Per questo non mi preoccuperei troppo se il risultato viene pubblicato ieri, oggi o domani. L’importante è che sia completo e fatto bene”.

In ogni caso, a proposito di sicurezza: ”non è col possesso di un certificato che si ha la garanzia della sicurezza di un edificio. Certo sono importanti anche i certificati. Ma quello che conta veramente è la prevenzione. Ecco perché tengo a sottolineare che nel ddl “La Buona Scuola”, ci sono 40 milioni dedicati alla diagnostica dei solai, che sono il punto più critico e fragile degli edifici scolastici. È più importante garantire una sicurezza vera, concreta e quotidiana piuttosto che fare battaglie ideologiche”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024