Categorie: Politica scolastica

L’annuncio del sottosegretario e il docente “fannullone”

E il comunicato dell’Uds aggiunge che il piano del governo è tipico di un Paese in cui la “retorica del docente fannullone prevale sulla necessità di migliorare la didattica”.
Dice Danilo Lampis, coordinatore dell’Uds: “Aumentare le ore dei docenti in ruolo a parità di salario non è solo un’ingiustizia per gli insegnanti, tra i meno pagati in Europa, ma potrebbe comportare un peggioramento della didattica e dell’attenzione nell’insegnamento”. Critiche anche al “clima competitivo” – che se dovesse instaurarsi tra i docenti – “metterà fortemente in difficoltà il patto educativo ed il rapporto con gli studenti”.
Meglio prevedere aumenti salariali e corsi di aggiornamento piuttosto che affidarsi alla volontà del singolo dirigente scolastico.
Per gli studenti, “le scuole debbano essere aperte sul serio fino alle 22, configurandole come presidio di democrazia e di lotta alla dispersione scolastica”. Come? Assumendo i precari, aumentando gli stipendi e finanziando il “Mof, il Miglioramento dell’offerta formativa”.
Poi l’attacco al ministro Giannini: “Non ha un’idea di scuola: è a dir poco inaccettabile che si continui a ragionare nell’ottica dei tagli su una scuola sofferente e martoriata. Chiediamo che il Governo ascolti gli studenti, gli insegnanti e i genitori e non proceda in maniera antidemocratica annunciando sin da ora la conversione di questa proposta in una legge delega da presentare nei prossimi giorni”. Meno spot, più partecipazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024