Categorie: Politica scolastica

L’annuncio del sottosegretario e il docente “fannullone”

E il comunicato dell’Uds aggiunge che il piano del governo è tipico di un Paese in cui la “retorica del docente fannullone prevale sulla necessità di migliorare la didattica”.
Dice Danilo Lampis, coordinatore dell’Uds: “Aumentare le ore dei docenti in ruolo a parità di salario non è solo un’ingiustizia per gli insegnanti, tra i meno pagati in Europa, ma potrebbe comportare un peggioramento della didattica e dell’attenzione nell’insegnamento”. Critiche anche al “clima competitivo” – che se dovesse instaurarsi tra i docenti – “metterà fortemente in difficoltà il patto educativo ed il rapporto con gli studenti”.
Meglio prevedere aumenti salariali e corsi di aggiornamento piuttosto che affidarsi alla volontà del singolo dirigente scolastico.
Per gli studenti, “le scuole debbano essere aperte sul serio fino alle 22, configurandole come presidio di democrazia e di lotta alla dispersione scolastica”. Come? Assumendo i precari, aumentando gli stipendi e finanziando il “Mof, il Miglioramento dell’offerta formativa”.
Poi l’attacco al ministro Giannini: “Non ha un’idea di scuola: è a dir poco inaccettabile che si continui a ragionare nell’ottica dei tagli su una scuola sofferente e martoriata. Chiediamo che il Governo ascolti gli studenti, gli insegnanti e i genitori e non proceda in maniera antidemocratica annunciando sin da ora la conversione di questa proposta in una legge delega da presentare nei prossimi giorni”. Meno spot, più partecipazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024