Ed ecco la “Machine à lire”, la macchina per, una App francese che rivoluziona l’apprendimento della lettura tra i bambini che hanno più difficoltà.
Si tratta ancora di un esperimento per cui tramite il tablet o il PC, come è noto, si ha accesso a una quarantina di libri, sia di letteratura per l’infanzia sia per opere classiche.
Le pagine però sono state ripulite dalle descrizioni eccessivamente lunghe o da capitoli troppo introspettivi, abbreviate insomma in modo che l’azione progredisca rapidamente, senza le lungaggini in cui spesso gli autori indugiano ma che fanno la differenza.
{loadposition bonus}
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!
Si inizia poi con l’ascolto di una parte a cui segue la lettura della stessa per tornare, infine, alla versione audio. Il tutto alla velocità decisa dall’insegnante. Se si saltano delle pagine, l’App se ne accorge e chiede di tornare indietro. Mentre se si riesce a leggere più di quello che è stato assegnato si ottiene un bonus. Già sperimentato in alcune classi della Francia, il metodo è fortemente sostenuto dalla ministra dell’istruzione che vorrebbe fosse uno strumento utilizzato in tutte le scuole francesi.