Ed ecco la “Machine à lire”, la macchina per, una App francese che rivoluziona l’apprendimento della lettura tra i bambini che hanno più difficoltà.
Si tratta ancora di un esperimento per cui tramite il tablet o il PC, come è noto, si ha accesso a una quarantina di libri, sia di letteratura per l’infanzia sia per opere classiche.
Le pagine però sono state ripulite dalle descrizioni eccessivamente lunghe o da capitoli troppo introspettivi, abbreviate insomma in modo che l’azione progredisca rapidamente, senza le lungaggini in cui spesso gli autori indugiano ma che fanno la differenza.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!
Si inizia poi con l’ascolto di una parte a cui segue la lettura della stessa per tornare, infine, alla versione audio. Il tutto alla velocità decisa dall’insegnante. Se si saltano delle pagine, l’App se ne accorge e chiede di tornare indietro. Mentre se si riesce a leggere più di quello che è stato assegnato si ottiene un bonus. Già sperimentato in alcune classi della Francia, il metodo è fortemente sostenuto dalla ministra dell’istruzione che vorrebbe fosse uno strumento utilizzato in tutte le scuole francesi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…