Categorie: Generale

L’appello degli Atei ai Comuni: chiedano l’8 per mille per le scuole

Donare l’8 per mille alla manutenzione delle scuole. A chiederlo, ai Comuni, è Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR): l’organo composto da atei ha chiesto ai primi cittadini di presentare domanda per l’8 per mille statale indicando come progetto da finanziare o un intervento di edilizia scolastica o un intervento per far fronte a calamità naturali.

L’invito, che rientra nell’ambito della campagna ‘Occhiopermille’, va considerato davvero “significativo ed urgente – sottolinea l’Uaar – alla luce dei dati sullo stato in cui versa l’edilizia scolastica del nostro Paese: il 58,5% degli edifici scolastici statali – 24 mila su 41 mila – ha impianti (elettrici, idraulici, termici) non funzionanti, insufficienti o non a norma. Novemila strutture hanno gli intonaci a pezzi, in 7.200 edifici occorrerebbe rifare tetti e coperture; 3.600 le sedi che necessitano di interventi sulle strutture portanti (tra queste mura 580 mila ragazzi trascorrono ogni giorno parecchie ore) e duemila quelle che espongono i loro 342 mila alunni al rischio amianto”.

Il riferimento dell’UAAR è, in particolare, ai preoccupanti dati Censis pubblicati solo pochi giorni fa sullo stato edilizio delle scuole italiane.

Nei giorni scorsi anche l’Anief aveva fatto una richiesta analoga: per l’associazione sindacale inserire la ‘scuola pubblica’ tra i destinatari della quota di 8 per mille dell’Irpef è “un’esigenza ormai non più rinviabile, alla luce della sottrazione sistematica di fondi all’istruzione pubblica che sta mettendo i nostri istituti scolastici sempre più in difficoltà”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024