Categorie: Ordinamento

L’appello della Flc Cgil Catania ai deputati catanesi, “Approvate subito il decreto legge sulla scuola”

“Chiediamo di incontrare i parlamentari etnei per poter illustrare loro nel dettaglio i contenuti del nostro documento– dichiara la segretaria generale Flc Cgil Catania Antonella Distefano – nel decreto legge si torna a parlare finalmente dopo decenni di potenziamento dell’offerta formativa e di diritto allo studio. E’ un’occasione preziosa che non possiamo permetterci di sprecare per invertire le politiche degli ultimi anni che hanno devastato il sistema d’istruzione e ricerca del nostro Paese”. “Ma sono necessari dei correttivi – sottolinea Antonella Distefano – e ribadiamo un’accelerazione, a maggior ragione in questo momento difficile del Governo, del Parlamento e di tutto il Paese; sarebbe una beffa essere arrivati così vicini da un seppur timido, primo segnale di vero cambiamento, e rischiare di ripiombare nel baratro degli ultimi decenni”. Nel decreto legge sono contenute, tra le altre, norme che riguardano infatti la riduzione dei costi dei libri di testo, gli ulteriori interventi per l’edilizia scolastica e per la lotta alla dispersione, la stabilizzazione di docenti precari e assunzioni del personale Ata”. “Segnali importanti –sottolinea il segretario etneo – anche se le risorse risultano ancora scarse”. Positive anche le norme relative all’Afam (Alta formazione artistica musicale) e Ingv (istituto nazionale geofisica e vulcanologia). “Ribadiamo con forza come il lavoro nei comparti pubblici deve tornare ad essere un valore e non può più essere penalizzato in termini salariali e di riconoscimento professionale – conclude Antonella Distefano – Il rinnovo dei contratti nazionali nei settori pubblici e il superamento del blocco degli scatti d’anzianità per la scuola non possono più attendere se si vuole favorire il protagonismo dei lavoratori della conoscenza nel migliorare il nostro sistema di istruzione e ricerca”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024