Categorie: Personale

L’apprendimento cooperativo come formula per ottenere risultati scolastici più elevati

In questi ultimi 15 anni, l’apprendimento cooperativo, noto come cooperative learning, è diventato in molti paesi un importante approccio metodologico. Numerosi studi hanno dimostrato che con il cooperative learning gli studenti ottengono risultati scolastici più elevati, più alti livelli di autostima, maggiori competenze sociali, una più approfondita acquisizione di contenuti e abilità.
In Italia questa metodologia ha avuto una buona diffusione nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare. La penetrazione del cooperative learning a livello di scuola secondaria è invece tuttora limitata.

Non bisogna confondere infatti il cooperative learning con il normale lavoro di gruppo. La specificità dell’apprendimento cooperativo sta nell’enfasi posta sul coinvolgimento attivo degli studenti in lavori di gruppo e sul successo scolastico di tutti i membri del gruppo; nella presenza nel lavoro di gruppo dei seguenti elementi: positiva interdipendenza; responsabilità individuale; interazione faccia a faccia; uso appropriato delle abilità; valutazione del lavoro.

Per capire meglio questa forma di apprendimento, la Tecnica della Scuola organizza un corso di due ore, giovedì 13 ottobre, a cura del dott.ssa Matini. Obiettivo del webinar è conoscere la storia dell’apprendimento cooperativo, riconoscere le differenze tra lavoro di gruppo “tradizionale” e cooperativo, comprendere le metodologie che usano la cooperazione nell’apprendimento, conoscere esempi di tecniche cooperative

 

QUANDO

Sarà svolto un incontro di 2 ore

> Giovedì 13 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00

 

COSTO: 28 euro
Verrà inviata la fattura da utilizzare ai fini della rendicontazione per il bonus ministeriale 2016/2017

 

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

PER ACQUISTARE (clicca qui)

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024