Categorie: Estero

L’apprendimento non ha età, a due mesi i bimbi già conoscono i primi principi della fisica

Anche la scienza avalla le indicazioni della pedagogia moderna sulle conoscenze precoci dei bambini in età precocissima. Secondo uno studio dell’Università del Missouri, pubblicato sulla rivista “Cognitive Science”, i neonati già all’età di appena due mesi apprendono i primi principi della fisica. I ricercatori statunitensi sono giunti a questa conclusione approfondendo le ricerche svolte su questi temi negli ultimi tre decenni. Ebbene, dall’analisi delle indagini svolto è emerso che i bimbi già a due mesi padroneggiano una “fisica intuitiva”, sanno che un oggetto privo di supporto cade e che una cosa nascosta in realtà non scompare.
Alcune settimane dopo, a soli 5 mesi, i bambini percepiscono poi che sostanze come la sabbia o l’acqua non sono solide. E a 10 mesi già padroneggiano il concetto di volume. Insomma, prima di un anno già hanno fatto loro diversi principi basilari della fisica.
Le conclusioni confermerebbe quindi che l’apprendimento dei bambini non ha età. Ma anche che occorre iniziare i percorsi di crescita “positiva”, in ambienti guidati, il prima possibile. Accogliendo i bimbi, ancora neonati, in strutture adeguate e con personale specializzato. Come del resto l’Unione Europea ha chiesto ai tutti i suoi Paesi membri nel 2000, a Lisbona, auspicando (senza successo però per molti di loro) che il tasso medio di bambini accolti negli asili nido sia almeno del 33 per cento rispetto ai residenti da 0 a 3 anni non compiuti (anche per l’Italia il traguardo è lontano visto che siamo ancora al 14 per cento).
Questo auspicio non favorirebbe solo i processi di apprendimento, incanalandoli verso la giusta direzione (e proteggendo quelli nati in situazioni familiari e ambientali meno favorevoli): sgraverebbe le famiglie, soprattutto quelle numerose, dal carico di crescere i figli in solitudine e darebbe l’opportunità a tantissime donne di avvicinarsi al mondo del lavoro anziché attendere che i bimbi compiano tre anni e che siano accolti nella scuola d’infanzia.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara scrive ai ragazzi di terza media: “Intraprendete percorsi capaci di trasformare vocazioni in progetti reali”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini: “Educare le nuove generazioni. Contribuirò con tutta me stessa”

Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…

18/11/2024

Posizioni economiche Ata, i passaggi verticali: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

18/11/2024

Bonus Natale, se entrambi i genitori ne hanno diritto chi deve fare domanda? Serve indicare il codice fiscale del coniuge anche se non è carico?

La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…

18/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…

18/11/2024