Apprendiamo da un articolo del sole24ore dell’ennesima proposta di riforma dell’apprendistato.
“Riteniamo inaccettabili le misure previste in questa proposta di riforma” – dichiara Danilo Lampis coordinatore dell’Unione degli Studenti – “Ancora una volta si pensa solo a deregolamentare il mercato de lavoro e a mercificare il mondo dell’istruzione, prevedendo le stesse norme del contratto a tutele crescente del jobs act, ed eliminando l’obbligo di assunzione del 20%. In questo modo si va a creare l’ennesima forma contrattuale destinata a precarizzare ulteriormente il mercato del lavoro e a creare nuove sacche di lavoro sfruttato”.
Conclude l’UdS: “L’apprendistato va ancora a sostituirsi all’obbligo formativo, creando una scappatoia che a tutti gli effetti permette di lavorare sin dai 14 anni di età. Noi chiediamo che l’apprendistato non possa più assolvere l’obbligo formativo. Anche la norma che prevede il 50% del monte ore dedicato alla formazione, non si sa da parte di chi e su cosa, non è bastevole alla formazione.
L’apprendistato deve diventare una forma di inserimento nel mondo del lavoro dopo il compimento del diciottesimo anno di età e dev’essere pienamente tutelato. Aprire un dibattito rispetto all’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni potrebbe essere funzionale alle nostre rivendicazioni”.
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…