L’Aquila, ragazzino pestato all’uscita di scuola

I fatti, che hanno trovato conferma nelle costernate dichiarazioni dei responsabili della scuola, si basano sul racconto del ragazzino, il quale, nel primo pomeriggio di ieri, è stato accompagnato dai suoi genitori al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale “San Salvatore”, dove la vicenda viene comprensibilmente tenuta sotto uno stretto riserbo, proprio perché coinvolge minorenni.

 

{loadposition eb-valutare}

 

Il giovane, in particolare, avrebbe riferito di essere stato pestato. Ha ricevuto numerosi colpi al viso, al torace e alla mandibola. Con ogni probabilità è stato aggredito a ginocchiate e pugni, anche se non si esclude che possa essere stato usato, contro di lui, anche qualche oggetto contundente per colpirlo in maniera violenta e ripetuta. Traumi e ferite, quelli sul corpo, che i medici dell’ospedale stanno curando, dopo averlo ricoverato a scopo precauzionale, anche per escludere eventuali ulteriori danni fisici che potrebbero evidenziarsi nelle prossime ore. Chissà cosa sarà, invece, delle ferite psicologiche. Il fatto è avvenuto all’uscita di scuola, lungo la strada che il giovane stava percorrendo a piedi per tornare a casa. Le indagini, in questa fase, si orientano essenzialmente sull’aggressione da parte di coetanei. Anche se sono necessari alcuni riscontri ulteriori prima di catalogare il caso come l’ennesimo episodio di bullismo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024