Categorie: Generico

L’arte del copiare, a praticarla 2 studenti su 3

Se copiare è un’arte, la scuola è frequentata da milioni di artisti. Come potremmo catalogare, altrimenti, il plotone di giovani che durante compiti e verifiche riesce a sbirciare gli appunti senza che il prof se ne accorga? Ora, secondo un recente studio sembrerebbe che in media la propensione a copiare riguardi addirittura due studenti si tre: il dato è stato pubblicato dal sociologo Marcello Dei all’interno del libro ‘Ragazzi, si copia. A lezione di imbroglio nelle scuole italiane’, edito da il Mulino’. Dal libro, in uscita in questi giorni, emerge che a fare i furbi sono in prevalenza i maschi: il 69,2 per cento del campione maschile interpellato, dalla quinta classe delle elementari fino alle superiori, ha ammesso di copiare a scuola “spesso” o “qualche volta”. Le ragazze, comunque, non sono molto da meno: a copiare sarebbe, infatti, il 59,8 per cento delle iscritte ad un corso scolastico.
Dallo studio è emerso che la dedizione a copiare varia da scuola a scuola: lo si fa molto negli istituti tecnici agrari, dove il 45,1 per cento degli studenti ha confessato di farlo frequentemente; nei licei classici, invece, solo l’11 per cento si lascia andare a questa pratica. Ma anche il rendimento scolastico è una variabile importante: gli studenti con la media dell’8 copiano appena nel 6,4 per cento dei casi, chi ha un’insufficienza nella materia lo fa nel 50 per cento dei casi.
Si inizia a copiare presto: in quinta elementare quasi il 5 per cento dei bambini ammette di copiare spesso, e solo il 25 per cento ha detto di non farlo mai. La materia nella quale si copia di più è la matematica. Il sociologo ha anche appurato che solo il 24,4 per cento dei docenti interpellati reputa il gesto “molto condannabile”.
L’ultimo sguardo è ai sensi di colpa di chi copia: ad averne è 37,1 per cento. Mentre quelli fieri del gesto portato a compimento sono un po’ di più, il 38,5 per cento. La dedizione all’imbroglio, del resto, è sempre più in voga: perché stupirsi se a scuola, dove confluiscono mali e pregi della società, viene praticata di consueto?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024