Categorie: Alunni

L’Arte della Medaglia della Zecca dello Stato apre le porte agli studenti

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato apre le porte agli studenti: l’open day della Scuola dell’Arte della Medaglia si svolgerà, attraverso visite guidate, da martedì 18 a giovedì 20 marzo.

Gli studenti interessati potranno visitare i laboratori didattici, dove professori e allievi incisori li accoglieranno per condividere con loro curiosità e impressioni sul lavoro e sulle tecniche di eccellenza che fanno della Sam (Scuola dell’Arte della Medaglia) un centro didattico unico nel suo genere.

Un percorso didattico-conoscitivo che parte dalle origini storiche della Zecca Italiana attraverso una piccola esposizione allestita nei locali della Scuola, fino alla dimostrazione pratica dell’Arte della Medaglia e di tutte le attività didattiche utili per trasformare gli allievi della prestigiosa scuola in veri e propri “Maestri Incisori”. Alla Sam, fondata nel 1907 all’interno della Zecca italiana per specializzare giovani nelle arti dell’incisione e della modellazione, si accede per concorso, che si svolge all’inizio di ogni anno accademico: gli allievi ammessi frequentano gratuitamente il corso ordinario di durata triennale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il buon senso e il senso comune, fra Manzoni e Dante, ma anche fra Gramsci e la scuola di Francoforte

Dal buonsenso, trattato con riguardo dalla ragione, quando deve scavalcare i dogmi, si passa al senso comune,…

31/07/2025

Valditara incontra le Consulte: il 90% delle scuole superiori ha avviato corsi di educazione alle relazioni, cosa è emerso

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato ieri l'Ufficio di Coordinamento Nazionale…

31/07/2025

Indire sostegno, piattaforma in down. L’avviso: “Stiamo intervenendo col fornitore per consentire l’accesso”

Qualche giorno fa Indire ha pubblicato il calendario delle attività didattiche riferito ai percorsi di…

31/07/2025

Carne halal nelle scuole di Bologna, l’ira di un’associazione animalista: “Macellazione rituale infligge sofferenze, è accettabile?”

La recente decisione del sindaco di Bologna di autorizzare il menu halal nelle scuole, con…

31/07/2025

Concorso docenti, caos nelle Marche: prove orali annullate, usate tabelle di valutazione errate. “È come una guerra tra poveri”

Concorso docenti, è vero caos nelle Marche: le prove orali del concorso docenti Pnrr 2…

31/07/2025

Esami di terza media: ottiene 9, i genitori fanno ricorso per il 10 ma il Tar lo rigetta. Il giurista: “I vostri figli non sono tutti geni”

Ancora ricorsi al Tar da parte di genitori che contestano le decisioni della scuola: mamma…

31/07/2025