L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato apre le porte agli studenti: l’open day della Scuola dell’Arte della Medaglia si svolgerà, attraverso visite guidate, da martedì 18 a giovedì 20 marzo.
Gli studenti interessati potranno visitare i laboratori didattici, dove professori e allievi incisori li accoglieranno per condividere con loro curiosità e impressioni sul lavoro e sulle tecniche di eccellenza che fanno della Sam (Scuola dell’Arte della Medaglia) un centro didattico unico nel suo genere.
Un percorso didattico-conoscitivo che parte dalle origini storiche della Zecca Italiana attraverso una piccola esposizione allestita nei locali della Scuola, fino alla dimostrazione pratica dell’Arte della Medaglia e di tutte le attività didattiche utili per trasformare gli allievi della prestigiosa scuola in veri e propri “Maestri Incisori”. Alla Sam, fondata nel 1907 all’interno della Zecca italiana per specializzare giovani nelle arti dell’incisione e della modellazione, si accede per concorso, che si svolge all’inizio di ogni anno accademico: gli allievi ammessi frequentano gratuitamente il corso ordinario di durata triennale.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…