Categorie: Generico

L’arte di educare all’arte

Il convegno, realizzato a Pesaro nella sala consiliare “W.Pierangeli”, nei giorni 2-3 dicembre 2005, intende indagare i diversi punti di vista del rapporto tra scuola e arte in senso teorico e pratico, oltre ad illustrare le esperienze di didattica rivolta ad un pubblico adulto e alle famiglie.
In particolare, sono trattati gli ambiti:

a) Il ruolo della didattica nel patrimonio nella scuola che cambia; contenuti e tendenze in relazione all’insegnamento della storia dell’arte (tempi, spazi e modalità della didattica negli istituti di vario ordine e grado, autonomie e programmi curriculari, il rapporto con il territorio, risorse economiche, valore e funzione e dell’attività laboratoriale…); la Riforma in ambito universitario, ovvero la formazione per gli addetti alla didattica museale.

b) Fruizione del patrimonio culturale; occasioni, modelli e opportunità di approccio ai beni del territorio: presentazione di esperienze significative e iniziative attualmente in corso in ambito italiano.
c) Presentazione delle esperienze di didattica museale nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino per avere un quadro aggiornato delle proposte attuali e per stimolare un incontro e un confronto tra i soggetti che operano nel settore.
d) Organizzazione di workshop durante i quali, esperti del settore, potranno mostrare attività pratiche e descrivere approcci innovativi per educare all’arte.

Per iscrizioni e approfondimenti
Sistema Museo
tel. e fax 0721 830 699
fano@sistemamuseo.it

 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024