In Brasile, un nuovo approccio all’istruzione primaria punta su meditazione, gioco e massaggi per migliorare la percezione di sé e degli altri.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
A San Paolo, in un momento di acceso scontro politico, i bambini fino ai cinque anni possono essere iscritti al primo asilo zen del Paese. Un approccio innovativo che punta a migliorare la percezione di sé e degli altri attraverso il gioco, la meditazione e i massaggi prima di accedere alla scuola di primo grado che dura fino ai 14 anni e comprende 800 ore di lezione all’anno. In Brasile il tasso di alfabetizzazione è del 90% ma nelle regioni del nord-ovest l’analfabetismo tocca quota 19,9%. Durante il regime militare (1964-1985), inoltre, alcune materie erano bandite dai banchi delle scuole superiori. Filosofia e sociologia, ad esempio, non erano insegnate per paura dell’effetto “rivoluzionario” che avrebbero potuto produrre negli allievi. Visti gli scontri politici attuali, però, lo zen sembra essere la scelta migliore per tirare un sospiro e prepararsi alle Olimpiadi, che inizieranno ufficialmente il 5 agosto.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…