Categorie: Politica scolastica

L’assessore Donazzan evita d’incontrare Giannini

Nessun incontro tra la ministra dell’istruzione Stefania Giannini e l’assessore veneto all’Istruzione Elena Donazzan, negli stand di Job&Orienta a Verona, nonostante le due rappresentanti istituzionali del mondo della scuola e della formazione fossero presenti in contemporanea nel quartiere fieristico, tra convegni, esposizioni e incontri dedicati al mondo della scuola, della formazione e del lavoro.

 “Non ho incontrato il ministro perché deve ancora delle risposte al Veneto, anzi ha sistematicamente ignorato le nostre istanze ufficiali”, fa sapere Elena Donazzan, in una nota.

” Non è nel mio stile fare passerelle e vetrine – prosegue – a maggior ragione quando sono in attesa di un riscontro del ministro sulla richiesta di accesso agli atti in merito alla vicenda dei precari della scuola e alle assegnazioni previste per il Veneto”. Nei mesi scorsi l’assessore veneto aveva contestato i piani di assunzione del personale della scuola, sostenendo che, con l’inserimento a ruolo previsto dalla “buona scuola”, al Veneto venivano assegnati circa 300 docenti in meno di quanti la scuola veneta ne avesse diritto. Un calcolo peraltro effettuato non dall’amministrazione regionale, ma dallo stesso mondo della scuola, tramite l’Ufficio scolastico di Venezia.

“Ho interpellato in più occasioni il ministro Stefania Giannini – puntualizza Donazzan – attraverso quattro lettere formali, per rappresentarle i problemi del sistema scolastico veneto, la preoccupazione per i precari e per l’insufficienza del numero di insegnanti previsti in pianta organica. Ho anche cercato di proporre al ministro possibili soluzioni. Non ho mai avuto risposte, nonostante rappresentassi una amministrazione regionale, oltre 700 mila studenti e famiglie, 50 mila docenti, 20 mila allievi di istituti di formazione professionale. Aspettavo una risposta, non tanto alla mia persona, quanto ad una Regione che vanta un solido sistema di formazione professionale, i migliori risultati in Italia sull’alternanza scuola-lavoro e la migliore performance nell’attuazione del programma Garanzia Giovani”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024