L’associazione Adam invia 6500 firme raccolte con la petizione #TfaInRuolo al Ministro Giannini

Adam (Associazione Docenti Abilitati per Merito, con sede centrale a Bari) ha consegnato al Miur, al Presidente della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la petizione #TfaInRuolo, che ha raccolto a livello nazionale 6500 firme attraverso il sito Change.org.

“Chiediamo che gli abilitati con Tirocinio Formativo Attivo rientrino di diritto tra i destinatari del prossimo piano di assunzioni straordinario previsto dalla bozza di decreto-legge La buona Scuola”. Si deplora la progressiva svalutazione del titolo di abilitato tramite TFA, che avrebbe dovuto rappresentare la via maestra per l’accesso ai concorsi e ai ruoli. I docenti abilitati con TFA vogliono la possibilità di entrare ogni giorno in classe e esercitare la professione per cui si sono impegnati a conseguire un titolo di alta formazione con una dura selezione in ingresso.

L’hashtag #TfaInRuolo, continua ad essere diffuso attraverso Twitter e Facebook. Con il piano di assunzioni straordinar io il Miur mette in pratica una palese discriminazione tra le diverse tipologie di docenti abilitati: basti pensare che, per un docente precario, il godimento o la perdita del diritto fondamentale all’assunzione dipende solo dal periodo in cui ha conseguito la sua abilitazione all’insegnamento, e dunque spesso da motivi esclusivamente anagrafici. A parere del Consiglio Direttivo e dei Soci di Adam, scrive la Presidente Alessandra Operamolla,

“La bozza di ddl 2994 non solo segna la nostra esclusione dai piani di assunzione diretta, ma introduce con l’articolo 12 inderogabilmente il limite dei 36 mesi per la durata complessiva dei contratti a tempo determinato in copertura di posti vacanti e disponibili, includendo in tale limite anche i docenti abilitati. Essi sono già fortemente penalizzati perché esclusi dal piano di assunzione, che riguarderà solo una limitata parte dei docenti precari, gli inclusi nella GaE, ignorando tutti gli altri. Noi invece riteniamo che vi sia la possibilità concreta di programmare un piano pluriennale di assunzioni molto più inclusivo e ci auspichiamo che il ddl venga presto modificato dal Parlamento in tal senso”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024