L’associazione Adam invia 6500 firme raccolte con la petizione #TfaInRuolo al Ministro Giannini

Adam (Associazione Docenti Abilitati per Merito, con sede centrale a Bari) ha consegnato al Miur, al Presidente della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la petizione #TfaInRuolo, che ha raccolto a livello nazionale 6500 firme attraverso il sito Change.org.

“Chiediamo che gli abilitati con Tirocinio Formativo Attivo rientrino di diritto tra i destinatari del prossimo piano di assunzioni straordinario previsto dalla bozza di decreto-legge La buona Scuola”. Si deplora la progressiva svalutazione del titolo di abilitato tramite TFA, che avrebbe dovuto rappresentare la via maestra per l’accesso ai concorsi e ai ruoli. I docenti abilitati con TFA vogliono la possibilità di entrare ogni giorno in classe e esercitare la professione per cui si sono impegnati a conseguire un titolo di alta formazione con una dura selezione in ingresso.

L’hashtag #TfaInRuolo, continua ad essere diffuso attraverso Twitter e Facebook. Con il piano di assunzioni straordinar io il Miur mette in pratica una palese discriminazione tra le diverse tipologie di docenti abilitati: basti pensare che, per un docente precario, il godimento o la perdita del diritto fondamentale all’assunzione dipende solo dal periodo in cui ha conseguito la sua abilitazione all’insegnamento, e dunque spesso da motivi esclusivamente anagrafici. A parere del Consiglio Direttivo e dei Soci di Adam, scrive la Presidente Alessandra Operamolla,

“La bozza di ddl 2994 non solo segna la nostra esclusione dai piani di assunzione diretta, ma introduce con l’articolo 12 inderogabilmente il limite dei 36 mesi per la durata complessiva dei contratti a tempo determinato in copertura di posti vacanti e disponibili, includendo in tale limite anche i docenti abilitati. Essi sono già fortemente penalizzati perché esclusi dal piano di assunzione, che riguarderà solo una limitata parte dei docenti precari, gli inclusi nella GaE, ignorando tutti gli altri. Noi invece riteniamo che vi sia la possibilità concreta di programmare un piano pluriennale di assunzioni molto più inclusivo e ci auspichiamo che il ddl venga presto modificato dal Parlamento in tal senso”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024