L’aula universitaria entra in azienda

Il 77% degli studenti degli Istituti tecnici si vogliono laureare per avere una migliore carriera professionale e per il 63% di loro, nella scelta della facoltà, incide fortemente la possibilità di imparare all’interno delle aziende.  

Questi risultati emergono da un recente sondaggio, svolto tra le classi quinte dell’Istituto Tecnico Aldini Valeriani di Bologna, per analizzare i motivi che determinano la scelta dell’Università.
Per soddisfare queste esigenze, “Programma Quadrifoglio”, grazie al sostegno di 90 delle più importanti imprese emiliane, promuove il Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative, attivo presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Ferrara.Questo corso universitario offre agli studenti un percorso formativo che prevede una solida preparazione “sul campo” da acquisire attraverso insegnamenti svolti direttamente nelle aziende.
Il Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative è stato pensato per coniugare le esigenze degli studenti con quelle delle imprese. Le aziende potranno contare su laureati che dispongono non solo di una solida formazione tecnico-scientifica universitaria ma anche di un’esperienza lavorativa in ambito industriale. Gli studenti universitari hanno l’opportunità di seguire 6 corsi all’interno delle imprese,sostenendo poi la relativa prova d’esame presso l’Università di Ferrara. E’ previsto, inoltre, un rimborso spese durante lo svolgimento delle attività in azienda.
Nell’anno accademico 2007/2008, più di cinquanta imprese hanno accolto allievi che hanno svolto progetti di esame.
L’inserimento in azienda degli studenti avviene attraverso progetti formativi individuali, coordinati dal docente e da un tutor aziendale. I docenti per i 6 esami provengono tutti dal mondo delle imprese.Gli studenti hanno, infine,l’opportunità di trascorrere un anno presso prestigiosi centri di ricerca internazionali contribuendo a rafforzare il rapporto tra ricerca, università e imprese.
I neolaureati possono iniziare immediatamente a operare all’interno del mondo del lavoro con un profilo di alta specializzazione tecnica, mantenendo invariata la possibilità di iscriversi a una laurea Magistrale.La richiesta di competenze scientifico-tecnologiche e professionali solide da parte delle aziende è in continua crescita, in particolare in Emilia Romagna dove un sistema produttivo costituito da piccole e medie imprese ha saputo valorizzare con successo i saperi tecnici applicati alla meccanica, all’elettronica e alla meccatronica.
I candidati interessati potranno iscriversi on-line ai test di ingresso tra metà luglio e i primi di settembre 2008. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il portale www.programmaquadrifoglio.it.
Redazione

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024