Categorie: Politica scolastica

L’autonomia tradita

Il modello di autonomia delineato nella legge di delega 15 marzo 1997, n. 59, attuativa del dettato costituzionale in materia, è stata tradita e fuorviata.

Nel testo proposto dal premier Renzi il concetto di autonomia è stato volontariamente strumentalizzato fino a ricondurlo al concetto di arbitrarietà. Ma non è questo che avevano previsto i nostri Padri costituenti per un settore cruciale quale la scuola è.

Il modello di “uomo solo al comando” sembra il cliché che Renzi vuole imprimere a tutti i provvedimenti di questo Governo, prima le riforme costituzionali e adesso la scuola. Ma sbaglia. La scuola è un’ orchestra dove il lavoro viene posto in essere collegialmente e il Dirigente Scolastico non può che rappresentare il direttore d’orchestra non il comandante assoluto con diritto di ” vita e di morte” (professionale) sugli insegnanti.

Potrà sceglierseli, potrà valutarli in buoni e cattivi e concedere loro un boccone di pane in più o in meno, ma perché non chiamarla dittatura scolastica ed eliminare così tutti questi giri di parole? Attendo di leggere il testo definitivo ma già prevedo una dura opposizione.

La voce degli altri

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024