Categorie: Personale

L’aviaria scavalca le supplenze

È successo a Cologno Monzese dove la preside del Liceo scientifico ha chiamato un collaboratore scolastico senza ricorrere alla graduatoria d’istituto. Un comportamento che il Tribunale del lavoro di Monza ha ritenuto illegittimo.
E la preside si è difesa:” Ho messo avanti tutto l’incolumità pubblica. Eravamo nel periodo di allarme sull’influenza aviaria e l’igiene era un tema molto sentito. Il personale Ata registrava diverse assenze e non si riusciva a tenere la scuola pulita. L’organico amministrativo, in quei giorni carente, non consentiva lo scorrimento della graduatoria in tempi rapidi e nessuno degli aventi diritto si faceva avanti. La ricerca di un supplente richiedeva ancora l’uso del telefono. Così ho accelerato i tempi scegliendo una persona che si era proposta. Rifarei le stesse cose, tant’è che l’Ufficio scolastico regionale e provinciale non hanno contestato il mio operato.”
Intanto il Miur dovrà pagare 6.500 euro di risarcimento perché le assunzioni temporanee si devono basare sulle graduatorie. Il danno è stato quantificato in 5mila euro, più 1500 di spese legali.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024