Categorie: Generico

L’educazione ai tempi della Gelmini

Si va dal maestro unico al voto di condotta, dalla critica ai docenti come fannulloni part time alla revisione delle indicazioni nazionali, dal taglio delle piccole scuole di montagna all’annuncio dell’aumento del tempo pieno… mentre c’è stato assoluto silenzio sulla dimensione interculturale della scuola. A dispetto del recente documento La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, presentato dallo stesso Ministero solo un anno fa e ora già dimenticato…
"Il clima si è fatto sempre più di scontro -, sostiene il Cem Mondialità, sia come movimento che come rivista – la scuola così come è non ci piace e per questo da molti anni operiamo per cambiarla, le modifiche previste rischiano di riuscire nell’impresa di peggiorarla ulteriormente e drammaticamente. Si tratta di riuscire a compiere un’operazione di frontiera, un so-stare sul crinale tra opposti abissi interrogandoci a partire da due dimensioni:
 
• la dimensione antropologica: che tipo di persona viene fuori da questo tipo di scuola? Che tipo di relazioni sociali e di società vi sono sottese, proprio nel momento in cui si stabilizza l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione?
• la dimensione “politica”: che senso ha oggi la scuola nelle società glocali? Che nuovo significato assume il concetto di diritto all’apprendimento e all’istruzione nei nuovi contesti e nei nuovi scenari? In che relazione si pone la proposta di scuola che emerge oggi in Italia con l’art. 3 della Costituzione che pone anche alla scuola il compito di rimuovere ostacoli e di operare per la formazione?
Il seminario ha l’ambizione di fornire qualche prima risposta a queste e altre domande, nella consapevolezza che qui si gioca, al di là di ogni retorica, una buona fetta del futuro non solo dei più giovani, ma dell’intero Paese".
 
 
Programma dei lavori
Mattina ore 9.00
 
Introduzione. Le ragioni di un seminario
Brunetto Salvarani
Siamo tutti in ballo. Punti di vista (cinematografici) sul mondo della scuola che (dis)orienta e (dis)educa
Patrizia Canova
Relazione d’apertura. Esistono soluzioni semplici e problemi complessi?
Aluisi Tosolini
Voci dalla scuola
Nadia Savoldelli, Rita Vittori, Patrizia Zocchio
Discussione
 
Pomeriggio ore 14.30
 
Quali orientamenti di politica educativa?
Antonio Nanni
Scuola e comunità, il pesce nell’acqua
Gianni Caligaris
Voci dalle famiglie
Luciana Pederzoli, Rita Roberto
Voci dal territorio
Adel Jabbar, Riccardo Olivieri
Discussione
Riflessione di chiusura e presentazione di un documento CEM
Roberto Morselli
Chiusura ore 18
 
Info: Cem Mondialità
Tel. 030-3772780
www.cem.ccop
Redazione

Articoli recenti

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024