Categorie: Generico

L’educazione ai tempi della Gelmini

Si va dal maestro unico al voto di condotta, dalla critica ai docenti come fannulloni part time alla revisione delle indicazioni nazionali, dal taglio delle piccole scuole di montagna all’annuncio dell’aumento del tempo pieno… mentre c’è stato assoluto silenzio sulla dimensione interculturale della scuola. A dispetto del recente documento La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, presentato dallo stesso Ministero solo un anno fa e ora già dimenticato…
"Il clima si è fatto sempre più di scontro -, sostiene il Cem Mondialità, sia come movimento che come rivista – la scuola così come è non ci piace e per questo da molti anni operiamo per cambiarla, le modifiche previste rischiano di riuscire nell’impresa di peggiorarla ulteriormente e drammaticamente. Si tratta di riuscire a compiere un’operazione di frontiera, un so-stare sul crinale tra opposti abissi interrogandoci a partire da due dimensioni:
 
• la dimensione antropologica: che tipo di persona viene fuori da questo tipo di scuola? Che tipo di relazioni sociali e di società vi sono sottese, proprio nel momento in cui si stabilizza l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione?
• la dimensione “politica”: che senso ha oggi la scuola nelle società glocali? Che nuovo significato assume il concetto di diritto all’apprendimento e all’istruzione nei nuovi contesti e nei nuovi scenari? In che relazione si pone la proposta di scuola che emerge oggi in Italia con l’art. 3 della Costituzione che pone anche alla scuola il compito di rimuovere ostacoli e di operare per la formazione?
Il seminario ha l’ambizione di fornire qualche prima risposta a queste e altre domande, nella consapevolezza che qui si gioca, al di là di ogni retorica, una buona fetta del futuro non solo dei più giovani, ma dell’intero Paese".
 
 
Programma dei lavori
Mattina ore 9.00
 
Introduzione. Le ragioni di un seminario
Brunetto Salvarani
Siamo tutti in ballo. Punti di vista (cinematografici) sul mondo della scuola che (dis)orienta e (dis)educa
Patrizia Canova
Relazione d’apertura. Esistono soluzioni semplici e problemi complessi?
Aluisi Tosolini
Voci dalla scuola
Nadia Savoldelli, Rita Vittori, Patrizia Zocchio
Discussione
 
Pomeriggio ore 14.30
 
Quali orientamenti di politica educativa?
Antonio Nanni
Scuola e comunità, il pesce nell’acqua
Gianni Caligaris
Voci dalle famiglie
Luciana Pederzoli, Rita Roberto
Voci dal territorio
Adel Jabbar, Riccardo Olivieri
Discussione
Riflessione di chiusura e presentazione di un documento CEM
Roberto Morselli
Chiusura ore 18
 
Info: Cem Mondialità
Tel. 030-3772780
www.cem.ccop
Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024