“Apertamente – Il gusto fa Scuola” porterà in otto giorni circa 10mila studenti delle scuole italiane in oltre 50 aziende alimentari su tutto il territorio italiano.
Una settimana per far conoscere ai giovani come nascono i prodotti alimentari italiani in un percorso didattico già intrapreso da tempo dall’industria alimentare con le scuole.
Uno studio Format research/Federalimentare rivela che circa un terzo delle aziende alimentari italiane (32%) è stato coinvolto in attività didattiche di educazione alimentare e quasi la metà di queste, il 45,5%, ha comunque accolto studenti all’interno delle proprie aziende per le stesse finalità.
Gli studenti accolti nelle aziende alimentari sono compresi in prevalenza nella fascia di età fra gli 11 e i 13 anni (40% dei casi) e fra i 14 e i 18 anni (44,3%) ma le iniziative didattiche hanno coinvolto bambini più piccoli dai 6 ai 10 anni.
«Con “Apertamente” -afferma Filippo Ferrua Magliani, presidente di Federalimentare- vogliamo far toccare con mano a bambini e ragazzi delle scuole italiane il nostro impegno quotidiano per trovare una sintesi sempre più avanzata tra il gusto, la sicurezza e la qualtià nutrizionale raccontare ai giovani come nasce il cibo che portiamo in tavola, la sue materie prime e la lettura dell’etichetta nutrizionale permetterà loro di compiere scelte consapevoli e salutari».
Soddisfazione per il progetto è stata espressa dal sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria secondo cui lavorare all’educazione alimentare è «importante per la salute e per acquisire consapevolezza di se, apprendendo il mondo, come funziona la natura e il nostro corpo».
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…