In Gran Bretagna, quella della Brexit, il governo ha deciso di assegnare fondi per avviare un programma di tipo militare nelle scuole per il rafforzamento del carattere degli studenti: resistenza alla fatica, capacità di reagire alle difficoltà, gestione dello stress.
Sterline destinate a rendere realtà progetti che dovrebbero sviluppare nei giovani resilienza, ordine, disciplina e capacità di lavorare in gruppo negli alunni tra i 6 e i 18 anni. Le richieste di finanziamento arriveranno nelle prossime settimane ed entro settembre verranno selezionati i progetti migliori, che possono richiedere da 50mila fino a 750mila sterline.
In questa sorta di didattica militaresca tendente a rafforzare il carattere, rientrano pure attività artistiche e teatrali, programmi sportivi approfonditi.
Il progetto, come pubblica Il Corriere della sera, è chiamato Commando Joe, promosso da ex militari, che vanno nelle scuole determinati ad «inquadrare» i bambini e i ragazzi, in modo da prepararli ad un futuro di efficienza.
{loadposition bonus}
Durante le lezioni i docenti, che arrivano in classe in tuta mimetica, invitano i ragazzi a condividere scelte strategiche, li sottopongono ad allenamenti fisici tra corsa e flessioni, li invitano a smussare le tensioni in modo da ritrovare uno spirito di gruppo. Nelle scuole che hanno aderito pare che siano stati raggiunti risultati interessanti, tanto che il ministero per i bambini e le famiglie ha deciso di assegnare un terzo dei fondi a sua disposizioni alle proposte che ricordano l’approccio della Raf e dei soldati al fronte.
Qualcuno si oppone, come è immaginabile, come il segretario generale dell’Unione nazionale degli insegnanti, ha dichiarato pubblicamente che questo approccio militare, non è l’unico in grado di ottenere dei risultati in termini di rafforzamento del carattere e della confidenza.
Tuttavia l’effetto atteso sarebbe quello che va dal miglioramento del comportamento a tavola allo sviluppo di uno spirito di obbedienza e collaborazione.
I dati diffusi dai responsabili di Commando Joe parlano di 256 istituti coinvolti, investimenti da un milione di sterline all’anno e risultati entusiasmanti sotto diversi punti di vista. Dal numero dei ragazzini in ritardo, che è sceso del 53%, all’attenzione in aula che è praticamente raddoppiata, fino a bullismo e ai problemi di comportamento, ridotti del 68%. Segno che il pugno di ferro funziona, dicono i promotori.