Categorie: Alunni

L’educazione finanziaria dei ragazzi

Recenti studi dimostrano come siano in forte crescita il commercio elettronico e gli acquisti con carta. Gli ultimi dati d’esercizio di Visa Europe eleggono l’Italia a ‘Paese delle carte prepagate’.

Miur assieme a BancoPosta ha realizzato un progetto educativo per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado per favorire il loro approccio al danaro elettronico in maniera sicura e smart con una prepagata pensata apposta per loro.

{loadposition m-io-studio}

La carta IoStudio Postepay, lanciata proprio nell’ambito di questo progetto, si propone come primo strumento di pagamento elettronico per i ragazzi. Distribuita in tutte le scuole secondarie di II grado, già nelle mani di 7 milioni di studenti, la carta sarà nuovamente in distribuzione con il Back to School e raggiungerà altri 1.700.000 studenti di tutta Italia.

Insegnare agli studenti a gestire le proprie risorse, a risparmiare nelle loro piccole spese e ad accumulare danaro è la missione della carta che, una volta attivata per le funzioni di pagamento, permette ai ragazzi di visualizzare il saldo spese e ottenere la rendicontazione direttamente online. La IoStudio Postepay si offre come strumento a supporto dei genitori che accompagnano i propri figli in una fase particolare della loro crescita, in cui fanno esperienza in un mondo sempre più digitale.

Un alleato di plastica per iniziare i ragazzi al risparmio e all’e-commerce in totale sicurezza.

Redazione

Articoli recenti

Registro elettronico, no pubblicità o servizi commerciali: i chiarimenti del Mim in una nota – PDF

Con la nota 2773 del 4 aprile 2025, come riporta Cisl Scuola, il MIM si…

05/04/2025

Sara Campanella, la madre docente scrive alla sua dirigente: “Aiutami ad entrare in tutte le scuole, vivrò solo per educare”

Il femminicidio di Sara Campanella, 22enne accoltellata a morte lo scorso 31 marzo per strada…

05/04/2025

Uccide il padre per difendere la madre, Crepet: “Genitori che ascoltano Mozart non vengono uccisi. Approcci educativi falliti”

Ha scioccato tutti la notizia relativa ad un diciannovenne che ha ucciso il padre violento…

05/04/2025

Un padre: nessuna famiglia è al sicuro. A 14 anni col coltello scuola

Al Corriere della Sera parla il genitore di un ragazzino violento che dichiara: “Mio figlio,…

05/04/2025

Graduatorie interne, come vengono riconosciuti gli anni all’estero in sede disagiata?

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

05/04/2025