Il film L’Educazione Proibita è stato concepito come un’opera aperta ed è un progetto realizzato da giovani che sono partiti dalla visione di coloro che apprendono e si sono imbarcati in una ricerca che copre otto paesi, realizzando interviste a più di 90 educatori di proposte educative alternative. Il documentario è stato finanziato collettivamente grazie a cento coproduttori e ha una licenza libera che permette ed incoraggia la copia e la distribuzione.
Il progetto è stato finanziato da donazioni, in 3 anni sono stati raccolti circa 46.000 euro provenienti da 704 persone.
Realizzato dall’argentino German Doin, questo film mette ancora una volta in discussione il sistema scolastico contemporaneo, la chiusura delle scuole rispetto al mondo esterno e un paradigma educativo che evolve troppo lentamente.
Dopo il lancio mondiale, il film è già stato visto su Youtube più di 8 milioni di volte, raccoglie circa 100.000 fan su Facebook e 8500 followers su Twitter.
La Educación Prohibida si propone di alimentare un dibattito e una riflessione sociale sulle basi che sostengono la scuola, promovendo lo sviluppo di una educazione integrale centrata nell’amore, nel rispetto, nella libertà e nell’apprendimento
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…