Categorie: Generico

“L’educazione stradale con gli occhi dei bambini”

Le strade della città non sono amiche dei bambini. La conferma giunge dalla ricerca “L’educazione stradale con gli occhi dei bambini”, condotta, per conto di DaimlerChrysler Italia, dall’Irase (l’Istituto per la ricerca accademica, sociale ed educativa) con il contributo di cinque cattedre universitarie (Psicologia Sociale della Famiglia a Palermo, Psicologia Sociale della Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Urbanistica a Firenze, Psicologia Sociale a Modena-Reggio Emilia e Psicologia del Lavoro di Verona) nell’ambito del progetto MobileKids.
La ricerca ha coinvolto, attraverso la tecnica dell’intervista, ben 2.500 bambini tra gli 8 ai 12 anni residenti a Modena, Grosseto, Verona e Bolzano: i giovani sono risultati autonomi e prudenti allo stesso tempo, rispettosi delle strisce pedonali ma diffidenti a stare soli per strada.

Tra i più sensibili alla sicurezza sulla strada sono risultati i bambini di Grosseto, attenti anche alle persone diversamente abili: il 71% di loro rileva difficoltà ad attraversare la strada in assenza di segnali a loro dedicati. La vera sorpresa della ricerca spunta però sul fronte dell’indipendenza: in grande maggioranza (72%) prendono l’autobus senza i genitori. A questa autonomia si associa l’adozione di comportamenti prudenti e la conoscenza delle norme stradali. Infatti, la quasi totalità dei bambini (86%) non gioca mai da solo per la strada, il 46% attraversa “sempre” sulle strisce pedonali ed il 48% “a volte”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024