“L’educazione stradale con Quasar”

L’importanza del rispetto delle regole, come nel gioco così sulla strada. Con questo fine l’Ufficio del Tutore pubblico dei minori ha presentato il 20 ottobre ad Udine il libro di educazione stradale a fumetti “L’educazione stradale con Quasar”: usciti dalla penna di Emanuele Barison, con le loro avventure i protagonisti Chiara e Marco e l’extraterrestre Quasar indicano ai ragazzi i corretti comportamenti da tenere come pedoni, ciclisti o passeggeri, e anche l’importanza delle dotazioni connesse ai mezzi usati, bicicletta innanzitutto.
Il nuovo supporto didattico, pensato per le classi terza, quarta e quinta della scuola elementare, è stato caratterizzato da un linguaggio specificatamente adatto a ragazzi attorno ai 10-12 anni e corredato di terminologia e esercizi anche in lingua inglese.
Il particolare testo, che intende diffondere la cultura della sicurezza stradale, è stato presentato presso l’auditorium della Regione Friuli alla presenza di alcuni esperti e diverse classi della scuola primaria: per l’occasione sono state offerte spiegazioni, proiezioni di filmati, simulazioni di diverse situazioni stradali di cui sono stati protagonisti gli stessi bambini che, poi, ai relatori hanno posto numerose domande. Molto interesse hanno destato tra gli allievi presenti una serie di immagini che raffiguravano le conseguenze dell’imprudenza e il primo soccorso, dall’ambulanza all’ospedale. L’ennesima conferma che per inviare determinati messaggi, evidentemente ostici per le nuove generazioni, probabilmente le immagini sono più incisive di tante parole o noiosi discorsi sulla generica prevenzione.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024