L’elenco delle scuole pericolose è una buffonata, parola di Codacons

Spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: “L’elenco ufficiale delle scuole pericolose che necessitano di interventi urgenti esiste già, è stato redatto nel 2010 dal ministero dell’Istruzione e pubblicato sul web dal Codacons Renzi non ha bisogno di queste iniziative mediatiche che lasciano il tempo che trovano”. Da qui la decisione del Codacons di denunciare l’iniziativa del premier alla Corte dei Conti per danno alla collettività per avere scritto una inutile lettera ai sindaci, per la duplicazione delle procedure e l’allungamento dei tempi potrebbero comportare.
Contestualmente ha inviato al premier l’elenco delle scuole pericolose “così da evitargli perdite di tempo”.

E come se non bastasse, nel documento del ministero dell’Istruzione c’è già l’elenco, regione per regione, delle scuole che presentano gravi criticità, e che rappresentano un potenziale rischio.
In più basterebbe visionare i rapporti periodici pubblicati da Cittadinanzattiva e da Legambiente per sapere nel dettaglio la qualità delle strutture e dei servizi della scuola.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024