Categorie: Generico

L’enjeu de l’enseignement du français aujourd’hui en Italie

Le proposte di riforma dei curricoli scolastici degli ultimi anni hanno coinvolto direttamente l’insegnamento/apprendimento del francese in contesto scolastico, apportando cambiamenti che hanno confuso e talvolta allarmato i docenti di francese, come nel caso dell’art.25 del D.L. del 17 ottobre 2005.
Permane attualmente una situazione di grande incertezza di fronte alle novità che si sono succedute fino al più recente blocco del Decreto deciso dal nuovo Ministro del Ministero della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.
Con la giornata di formazione “L’enjeu de l’enseignement du français aujourd’hui en Italie», che si svolgerà a Napoli il 13 ottobre 2006, l’Anief vuole tentare di fare chiarezza sulle ultime novità riformistiche.
Gli spunti di riflessione raccolti in tale occasione permetterà all’ANIF di apportare il contributo italiano al dibattito intellettuale e culturale avviato in Europa dalle associazioni di docenti europei di francese che si riuniranno a Vienna, dal 2 al 5 novembre 2006, per il 1° Convegno Europeo dei Professori di Francese, organizzato dalla Ceo e dalla Ceco, le 2 Commissioni permanenti europee della Fipf. Per la prima volta, un convegno offrirà una tribuna ai professori di Francese per far sentire la loro voce, nella prospettiva di una “una politica comune europea” volta a dare un nuovo impulso all’insegnamento del francese.
Con la convinzione che è possibile gestire i cambiamenti grazie alla capacità di innovazione dei docenti, l’Anief offre l’opportunità di seguire, nel corso della giornata, alcuni atelier pedagogici incentrati su proposte didattiche e progettuali utili ai docenti di Francese come possibili piste di intervento per innovare le pratiche di classe e d’istituto.
Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024