Categorie: Estero

L’esclusione dei docenti di ruolo dal concorso è una novità epocale

Infatti, questo contestatissimo concorso è riservato esclusivamente a quei docenti che non hanno, alla data del 25 settembre 2012, un contratto nella scuola a tempo indeterminato.
Ad escludere tutti i docenti di ruolo dalla possibilità di concorrere per un nuovo ruolo è il comma 6 dell’art. 2 del D.I. n. 82. Questo comma informa che: non possono partecipare ai concorsi coloro che. alla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.
Arrivano in redazione molte domande sulla questione che rivolgiamo al ministro Profumo: “Ministro non le sembra discriminatorio escludere un docente della scuola statale con un contratto a tempo indeterminato ed invece includere un docente della scuola parificata che si trova anch’esso con un contratto a tempo indeterminato? Non le sembra anche discriminatorio che i docenti di ruolo nella scuola statale siano stati esclusi dal poter passare ad altro ruolo, mentre un impiegato della Pubblica Amministrazione di ruolo e laureato prima del 2002, possa tentare di salire in cattedra”?
La discriminazione dell’esclusione dei docenti di ruolo dal concorso a cattedra piuttosto che rappresentare una novità epocale per i concorsi della scuola, potrebbe rappresentare la buccia di banana per rendere impugnabile il bando e fare saltare questo contestatissimo concorso.
E’ presumibile pensare che i sindacati non lasceranno nulla di intentato e proveranno, con tutti i mezzi di cui sono a disposizione, di trovare la falla per affondare questa inutile procedura concorsuale.
L’esclusione dei docenti di ruolo dalla partecipazione al concorso potrebbe risultare una grave leggerezza ed essere causa per chiudere una partita non ancora iniziata e non voluta dalla maggioranza dei precari della scuola.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024