Categorie: Didattica

L’etica dei docenti e il segreto professionale

Devono avere un’etica professionale i docenti? Ma certo, viene subito da dire. Un’etica per cui le discussioni all’interno dei consigli di classe rimangano privati, coi giudizi e le valutazioni di ogni  singolo alunno. Deontologia professionale per cui le ben note controversie, che alla fine devo essere appianate per trovare un momento di sintesi, rimangono all’interno del consiglio per garantire tutti: colleghi  e studenti. E invece capita, e non raramente, che certi prof, anche per giustificare le proprie mancanze o inefficienze o cattiva fede o impreparazione, raccontino in giro, senza alcun problema di coscienza etica, cosa succede nella loro classe, trasformando così la scuola in una sorta di cortile e mettendo soprattutto certi alunni come oggetto di tema da trattare con altre mamme o argomento di conversazione da insaponare dal barbiere o da ritoccare dall’estetista: una materia pubblica di esame scolastico insomma, con relativa ripetizione se qualcosa non si fosse capita. Brutto e scorretto.

 

{loadposition carta-docente}

 

Deontologia professionale, la segretezza delle delibere e delle decisioni collegiali, che i dirigenti invece dovrebbero costantemente ricordare prima di procedere a qualunque discussione che riguarda le persone e poi monitorare affinché non travalichino l’uscio della seduta. Anche perché nessuna sanzione è prevista per il pettegolezzo che, se riguarda la scuola primaria soprattutto, dovrebbe essere punito con la frusta. Chi vorrebbe infatti che le insufficienze dei propri figli, discusse dai docenti, andassero di bocca in bocca e da cortile e cortile? 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura di infanzia e primaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024