Categorie: Generico

L’ Europa alla lavagna 2006

In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce un concorso per studenti di istituti di istruzione secondaria superiore.
Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull’Unione europea.
I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 31 marzo 2006.
Per la premiazione una delegazione delle classi o istituti vincitori sarà invitata ad un incontro con il Presidente della Repubblica il 9 maggio 2006 presso il Quirinale.
Le due migliori classi vincitrici visiteranno Bruxelles, sede delle istituzioni europee, e Vienna, capitale dell’Austria che ha, in questo semestre, la presidenza di turno dell’Unione europea.
Il 9 maggio 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile per mantenere la pace sul continente e per impedire che altri conflitti sanguinosi potessero esplodere fra i Paesi europei. La giornata del 9 maggio è diventata da allora il simbolo della nascita dell’integrazione europea.
Concepita nei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale da uomini come Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati dal fascismo perché considerati pericolosi per il regime, l’utopia di un’ Europa unificata è diventata progressivamente realtà.
Essa si fonda oggi in particolare su uno spazio unico senza frontiere, sulla cittadinanza europea, sulla moneta unica e su un patrimonio di leggi e di politiche che garantiscono la democrazia, la libertà, la stabilità e la prosperità del continente.
Questa realtà comune si è tradotta nel progetto di Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa, che è stato ratificato da quattordici paesi membri fra cui l’Italia e sul quale si è aperto un periodo di riflessione dopo il risultato negativo dei referendum in Francia e nei Paesi Bassi.
Da questo punto di vista, la Giornata dell’Europa rappresenta nel 2006 un’occasione essenziale per riflettere sul patrimonio di quel che è stato realizzato dalla Dichiarazione di Schuman in poi e per guardare al futuro del nostro continente.
Insieme alle azioni educative e formative del programma E-learning, l’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea è volta ad utilizzare le possibilità offerte dalla società della comunicazione per applicarle allo studio ed all’informazione sull’Europa.
Il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Pier Virgilio Dastoli, confida nella partecipazione entusiastica degli studenti italiani.
Per il bando e informazioni:
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024