Categorie: Generico

“L’Europa dell’integrazione: modelli a confronto”

Nel pieno della più grave crisi politico economica dell’eurozona, il  Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione e l’Università per stranieri di Perugia si uniscono nell’ideazione ed organizzazione di una giornata di studi sull’Europa dell’integrazione.
Lo scopo è quello di chiamare a raccolta alcuni dei maggiori esponenti tecnici e politici delle strategie d’inclusione d’ambito continentale per uno scambio d’esperienze e di visioni sul tema, ma soprattutto per stimare le potenzialità di risposta dei Paesi Ue contro il virus xenofobo e protezionista che la crisi economica ha contribuito a nutrire.
L’integrazione degli immigrati nella società italiana, la trasmissione ai nuovi europei dei valori costitutivi delle nostre società democratiche, la complessa relazione tra identità e alterità sono infatti temi cruciali  per  la creazione di un modello di società civile coerente con le dinamiche geopolitiche del presente.
Dopo i saluti inaugurali del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dell’arcivescovo della Diocesi di Perugia Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, si aprirà ufficialmente la prima sessione del convegno – presieduta da Stefania Giannini, rettore dell’Università per stranieri di Perugia – con le relazioni del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, e del semiologo e scrittore, Umberto Eco. Sul tema della sessione mattutina –  Europa terra d’integrazione –  seguiranno poi gli interventi dell’economista Lorenzo Bini Smaghi, di Catherine Wihtol De Wenden, direttore del Centre National de Recherche Scientifique, e di Francine Fernandes, general manager di Operation Black vote.
Il punto di vista delle amministrazioni comunali verrà successivamente presentato da Flavio Zanonato, sindaco di Padova e da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
La sessione pomeridiana, dedicata a Immigrazione e integrazione nelle società globalizzate, si aprirà alle ore 15.00 con la relazioni di Antoni Castells, dell’Università di Barcellona, di Klaus Reder, dell’ateneo tedesco di Würzburg, di Giorgio Sacerdoti, docente di diritto internazionale presso la Bocconi, e Gianpiero Dalla Zuanna, docente di demografia presso l’Università di Padova.
Il punto di vista della politica sul tema verrà espresso da Mara Carfagna, Jean-Léonard Touadì e Gianpiero D’Alia. Le conclusioni della giornata saranno tracciate da Marco Impagliazzo, prorettore dell’Università per stranieri di Perugia e presidente della Comunità di S.Egidio.
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024