Categorie: Generico

“L’Europa dell’integrazione: modelli a confronto”

Nel pieno della più grave crisi politico economica dell’eurozona, il  Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione e l’Università per stranieri di Perugia si uniscono nell’ideazione ed organizzazione di una giornata di studi sull’Europa dell’integrazione.
Lo scopo è quello di chiamare a raccolta alcuni dei maggiori esponenti tecnici e politici delle strategie d’inclusione d’ambito continentale per uno scambio d’esperienze e di visioni sul tema, ma soprattutto per stimare le potenzialità di risposta dei Paesi Ue contro il virus xenofobo e protezionista che la crisi economica ha contribuito a nutrire.
L’integrazione degli immigrati nella società italiana, la trasmissione ai nuovi europei dei valori costitutivi delle nostre società democratiche, la complessa relazione tra identità e alterità sono infatti temi cruciali  per  la creazione di un modello di società civile coerente con le dinamiche geopolitiche del presente.
Dopo i saluti inaugurali del sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dell’arcivescovo della Diocesi di Perugia Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, si aprirà ufficialmente la prima sessione del convegno – presieduta da Stefania Giannini, rettore dell’Università per stranieri di Perugia – con le relazioni del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, e del semiologo e scrittore, Umberto Eco. Sul tema della sessione mattutina –  Europa terra d’integrazione –  seguiranno poi gli interventi dell’economista Lorenzo Bini Smaghi, di Catherine Wihtol De Wenden, direttore del Centre National de Recherche Scientifique, e di Francine Fernandes, general manager di Operation Black vote.
Il punto di vista delle amministrazioni comunali verrà successivamente presentato da Flavio Zanonato, sindaco di Padova e da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
La sessione pomeridiana, dedicata a Immigrazione e integrazione nelle società globalizzate, si aprirà alle ore 15.00 con la relazioni di Antoni Castells, dell’Università di Barcellona, di Klaus Reder, dell’ateneo tedesco di Würzburg, di Giorgio Sacerdoti, docente di diritto internazionale presso la Bocconi, e Gianpiero Dalla Zuanna, docente di demografia presso l’Università di Padova.
Il punto di vista della politica sul tema verrà espresso da Mara Carfagna, Jean-Léonard Touadì e Gianpiero D’Alia. Le conclusioni della giornata saranno tracciate da Marco Impagliazzo, prorettore dell’Università per stranieri di Perugia e presidente della Comunità di S.Egidio.
Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024