Categorie: Generico

L’Europa in una favola

Il Centro in Europa di Genova promuove il concorso “L’Europa in una Favola”, nell’ambito del progetto Little (Let’s Invent and Teach a Tale to the Little ones of Europe- Inventiamo ed insegniamo un racconto ai piccoli d’Europa).
Il concorso, che ha il sostegno finanziario della Commissione Europea ed il patrocinio della Regione Liguria, intende promuovere i valori fondamentali dell’Unione Europea – libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, democrazia, pace, solidarietà -, avvalendosi dello stile proprio della letteratura per l’infanzia.
Partner dell’iniziativa sono: il festival della Fiaba di Berlino, il Festival nazionale della letteratura per l’infanzia di Sliven (Bulgaria), IBBY (International Board on Books for Young People – Unione Internazionale per i libri della gioventù), la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova, il Comune di Sestri Levante, ed altri enti ed associazioni.
Il concorso è bandito contemporaneamente in Italia, Germania, Bulgaria, ma la diffusione è assicurata in più di sessanta Paesi della partnership di IBBY.
Ogni Paese partecipante al concorso ha una propria giuria. Ciascuna giuria eleggerà le tre migliori favole tra quelle pervenutele. I partecipanti dovranno comporre una fiaba in una delle lingue del concorso (l’italiano, il bulgaro, il tedesco, l’inglese, il francese). Una giuria internazionale sceglierà la migliore favola europea. Le migliori opere saranno incluse in una pubblicazione internazionale che sarà presentata al Parlamento Europeo nel mese di maggio 2006.
Il concorso si chiude il 31 gennaio 2006.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024