Categorie: Generico

L’Europa in una favola

Il Centro in Europa di Genova promuove il concorso “L’Europa in una Favola”, nell’ambito del progetto Little (Let’s Invent and Teach a Tale to the Little ones of Europe- Inventiamo ed insegniamo un racconto ai piccoli d’Europa).
Il concorso, che ha il sostegno finanziario della Commissione Europea ed il patrocinio della Regione Liguria, intende promuovere i valori fondamentali dell’Unione Europea – libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, democrazia, pace, solidarietà -, avvalendosi dello stile proprio della letteratura per l’infanzia.
Partner dell’iniziativa sono: il festival della Fiaba di Berlino, il Festival nazionale della letteratura per l’infanzia di Sliven (Bulgaria), IBBY (International Board on Books for Young People – Unione Internazionale per i libri della gioventù), la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova, il Comune di Sestri Levante, ed altri enti ed associazioni.
Il concorso è bandito contemporaneamente in Italia, Germania, Bulgaria, ma la diffusione è assicurata in più di sessanta Paesi della partnership di IBBY.
Ogni Paese partecipante al concorso ha una propria giuria. Ciascuna giuria eleggerà le tre migliori favole tra quelle pervenutele. I partecipanti dovranno comporre una fiaba in una delle lingue del concorso (l’italiano, il bulgaro, il tedesco, l’inglese, il francese). Una giuria internazionale sceglierà la migliore favola europea. Le migliori opere saranno incluse in una pubblicazione internazionale che sarà presentata al Parlamento Europeo nel mese di maggio 2006.
Il concorso si chiude il 31 gennaio 2006.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024