L’allestimento presso il Complesso Monumentale del Vittoriano di una mostra internazionale di documenti saggi e testimonianze sulle vicende che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia è una delle iniziative culturali di rilievo avviate per il cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi.
Tra le numerose iniziative, accanto alla pubblicazione di documenti, saggi e testimonianze, si è svolto un concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di II grado, sul tema "L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni", bandito dal Miur con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi". I partecipanti si sono impegnati nella realizzazione di saggi, articoli di giornale, interviste a personaggi testimoni dell’epoca, sceneggiature, Cd, poster, presentati all’attenzione di una giuria (formata da rappresentanti del Miur e della Fondazione "Alcide De Gasperi") che ha proclamato vincitrici le classi II E e V F dell’Istituto commerciale "L. Pilla" di Campobasso (Molise) nonché le classi VA, III B e IV B del Liceo scientifico "Montefeltro" di Sasso Corsaro (PU, Marche).
I progetti realizzati trovano il loro fulcro nella descrizione del lungo e tormentato cammino dell’Europa verso l’unificazione.
Una delegazione delle classi vincitrici sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica il prossimo 9 maggio, nell’ambito delle "Giornate al Quirinale".
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…