L’allestimento presso il Complesso Monumentale del Vittoriano di una mostra internazionale di documenti saggi e testimonianze sulle vicende che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia è una delle iniziative culturali di rilievo avviate per il cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi.
Tra le numerose iniziative, accanto alla pubblicazione di documenti, saggi e testimonianze, si è svolto un concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di II grado, sul tema "L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni", bandito dal Miur con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi". I partecipanti si sono impegnati nella realizzazione di saggi, articoli di giornale, interviste a personaggi testimoni dell’epoca, sceneggiature, Cd, poster, presentati all’attenzione di una giuria (formata da rappresentanti del Miur e della Fondazione "Alcide De Gasperi") che ha proclamato vincitrici le classi II E e V F dell’Istituto commerciale "L. Pilla" di Campobasso (Molise) nonché le classi VA, III B e IV B del Liceo scientifico "Montefeltro" di Sasso Corsaro (PU, Marche).
I progetti realizzati trovano il loro fulcro nella descrizione del lungo e tormentato cammino dell’Europa verso l’unificazione.
Una delegazione delle classi vincitrici sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica il prossimo 9 maggio, nell’ambito delle "Giornate al Quirinale".
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…