Categorie: Generico

“L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni”

L’allestimento presso il Complesso Monumentale del Vittoriano di una mostra internazionale di documenti saggi e testimonianze sulle vicende che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia è una delle iniziative culturali di rilievo avviate per il cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi.
Tra le numerose iniziative, accanto alla pubblicazione di documenti, saggi e testimonianze, si è svolto un concorso rivolto alle classi della scuola secondaria di II grado, sul tema "L’Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni", bandito dal Miur con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi". I partecipanti si sono impegnati nella realizzazione di saggi, articoli di giornale, interviste a personaggi testimoni dell’epoca, sceneggiature, Cd, poster, presentati all’attenzione di una giuria (formata da rappresentanti del Miur e della Fondazione "Alcide De Gasperi") che ha proclamato vincitrici le classi II E e V F dell’Istituto commerciale "L. Pilla" di Campobasso (Molise) nonché le classi VA, III B e IV B del Liceo scientifico "Montefeltro" di Sasso Corsaro (PU, Marche).
I progetti realizzati trovano il loro fulcro nella descrizione del lungo e tormentato cammino dell’Europa verso l’unificazione.
Una delegazione delle classi vincitrici sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica il prossimo 9 maggio, nell’ambito delle "Giornate al Quirinale".

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024