Categorie: Generico

“L’immagine e il concetto”, quando la filosofia si coniuga con internet

Riassumere concetti filosofici come l’amore o la natura attraverso la ricerca su internet di immagini digitali: l’originale richiesta, che associa argomenti teorici classici con l’uso delle nuove tecnologie, proviene dalla redazione del sito internet dialettica&filosofia, che ha attivato il concorso “L’immagine e il concetto”, destinato agli studenti di tutti i corsi superiori frequentanti l’ultimo e il penultimo anno.
Il candidato – si legge nel bando di concorso – dovrà scegliere a suo piacimento un tema filosofico traducibile in un’immagine artistica. La ricerca dell’immagine corrispondente al tema scelto dovrà essere condotta sui motori di ricerca web più in uso. A tale immagine farà seguito un elaborato di commento, titolato dal candidato, che dovrà utilizzare – continua il bando – il pensiero e l’opera di uno o più autori a sua scelta, per tradurre in concetti filosofici l’immagine riportata”.
Per rendere più chiaro il compito da affrontare, gli organizzatori del concorso fanno alcuni esempi: un argomento come “L’amore inteso come passione inconscia” si potrebbe associare a degli autori classici come “Platone, Freud o i Romantici” ed alla scultura “Amore e Psiche di Canova”; un altro tema citato è “La libertà e la storia”, cui si potrebbe abbinare con il dipinto di Delacroix “La libertà guida il popolo” e degli autori scelti tra gli illuministi, Mill, Kant ed Hegel; l’ultimo esempio è quello della “La natura fuori di noi”, associabile al celebre “Goethe nella campagna romana” con autori Kant, Schelling o i Romantici.
L’immagine scelta dovrà essere copiata e incollata su un documento word con normale estensione .doc, con tutte le dovute indicazioni, in didascalia, della fonte, dell’autore, dell’eventuale luogo di conservazione, del link al sito web da dove è stata prelevata l’immagine, ecc.
Gli organizzatori del concorso richiedono anche “un elaborato di commento, titolato dal candidato, che dovrà utilizzare il pensiero e l’opera di uno o più autori a sua scelta, per tradurre in concetti filosofici l’immagine riportata. Alla fine dell’elaborato il candidato dovrà indicare la Bibliografia primaria e secondaria eventualmente utilizzata per il commento”.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il mese di novembre all’indirizzo e-mail apatriarchi@dialetticaefilosofia.it: saranno selezionati da una commissione giudicatrice composta dalla redazione organizzatrice con l’eventuale consulenza di esperti esterni, che sceglierà i migliori da pubblicare sulla rivista filosofica on line dialetticaefilosofia.it.
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024