La notizia circolava da tempo: quest’anno la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico non si svolgerà al Quirinale ma in una scuola di Ponticelli, nella periferia orientale di Napoli.
La decisione è stata presa dal nuovo Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che per mandare un messaggio forte al Paese sull’importanza della scuola, ha ritenuto individuare un istituto scolastico simbolo: si tratta della scuola superiore “Davide Sannino”, intitolata al ragazzo che a 19 anni, appena diplomato, era il 1966, fu ucciso fuori una pizzeria nel corso di una rapina. Una scuola, quindi, che nel tempo è diventata uno dei simboli contro la devianza giovanile e, in generale, la malavita.
Alla cerimonia parteciperanno, oltre al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, anche le massime autorità dello Stato, parteciperanno, come ogni anno, esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delegazioni di studenti e professori provenienti da tutta Italia.
{loadposition eb-motivare}
La cerimonia “intende, nel dare un forte segnale di fiducia al mondo della scuola, attribuire il giusto risalto al lavoro svolto da tanti docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche”, si legge in una nota degli organizzatori. Anche quest’anno l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola