L’incompetenza dei ministri Miur

Il compito primario del governo, organo esecutivo dello Stato, è l’attuazione della legge, monitorandone l’applicazione.

I fallimenti dei provvedimenti legislativi degli ultimi quarant’anni avrebbero dovuto orientare l’azione dei ministri Miur: la relativa analisi avrebbe mostrato l’origine della crisi dell’istituzione, compendiabile in termini metodologici [Top-down  VS  Bottom-up].

Le forze in campo sono due: la cultura sistemica e la progettualità animano la prima mentre, la seconda pone la conoscenza disciplinare a fondamento del suo procedere. Sul primo versante si collocano le innovazioni introdotte dal legislatore; l’apparato amministrativo, che le sterilizza, si colloca sul secondo.  
Un esempio: nel 2003 il legislatore ha delegato il governo “per la definizione delle norme generali sull’istruzione” e ha stabilito che la finalità del sistema educativo si conquista “attraverso conoscenze e abilità”.
Nel marzo del 2010 il ministero ha elaborato i regolamenti di riordino in cui la finalità del sistema educativo è scandita sotto forma di competenze generali [risultati di apprendimento comuni a tutti gli insegnamenti]. Della relativa conquista è responsabile il sistema “scuola”.

Nel maggio 2010 sono pubblicate le indicazioni nazionali in cui sono elencati “gli obiettivi specifici d’apprendimento per definire le conoscenze fondamentali che lo studente dovrebbe possedere al termine del proprio percorso” scolastico. “Le Indicazioni rappresentano un riferimento per l’insegnante”.

La relazione competenze generali/competenze specifiche è stata rescissa.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024