Categorie: Precari

L’indennità di disoccupazione Naspi sinora erogata a meno della metà dei precari

La nuova indennità Naspi necessita di un tempo di “rodaggio”: dai precari della Scuola “da fine giugno al 27 agosto sono pervenute 115.834 domande e ne sono state definite e pagate 53.957”.

A comunicarlo è Istituto nazionale di previdenza, citando i dati aggiornati al 27 agosto 2015, riguardanti i periodi di disoccupazione dell’anno precedente. In generale, spiega l’Inps, “a fronte di 513.861 domande relative alla nuova indennità mensile di disoccupazione denominata ‘Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego’ (Naspi) pervenute, l’Inps ne ha definite 211.692, con una conclusione delle istruttorie ed erogazione dei relativi pagamenti che si attesta intorno ad una media giornaliera di 7.056 domande”.

L’Inps si sofferma anche sul fatto che l’introduzione della nuova prestazione (istituita dall’articolo 1 del decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22 in sostituzione delle precedenti indennità Aspi e mini Aspi ed entrata in vigore a partire dal primo maggio scorso attraverso l’esclusivo canale telematico) “ha richiesto da parte dell’Istituto – sottolinea lo stesso Inps – la soluzione di problemi applicativi attraverso implementazioni procedurali molto articolate, a causa delle complessità operative dovute alla gestione del nuovo calcolo. In conseguenza di ciò, la procedura di istruttoria e pagamento delle domande è stata rilasciata il 15 luglio 2015, con la necessità di gestire le domande di disoccupazione intanto pervenute a partire dal primo maggio 2015”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024