Categorie: Generico

L’Indire e la sperimentazione della riforma

Diversi sono stati gli incontri e i seminari per la formazione dei docenti che sperimentano la riforma. Durante il mese di novembre se ne sono tenuti tre (a Bellaria e Palermo) a cui hanno partecipato i dirigenti e i docenti designati come responsabili di progetto. All’inizio di dicembre, invece, a Montecatini si è tenuto il seminario per i docenti responsabili dei laboratori di lingua inglese e di informatica delle scuole sperimentatrici e i referenti designati dagli Uffici Scolastici Regionali.
E’ dal 10 novembre che i dirigenti scolastici di queste scuole stanno iscrivendo in "Puntoedu" i docenti sperimentatori. Possono trovare in linea le istruzioni dettagliate per operare. In caso di bisogno possono scrivere a helpiscrizioneriforma@indire.it
I docenti, prima della pausa natalizia, potranno entrare in "Puntoedu" e prendere visione dei primi materiali messi in linea e, prima della fine di gennaio 2003, si terranno i primi incontri in presenza sotto la guida dei loro tutor di formazione.
Durante il primo incontro saranno individuati i percorsi formativi tra i materiali offerti da "Puntoedu". Poi, le attività continueranno on line utilizzando, anche, le classi virtuali messe a loro disposizione.
Seguiranno altri incontri in presenza intervallati da attività on line.
In questo momento, mentre proseguono le operazioni di iscrizione da parte dei dirigenti scolastici, i responsabili di progetto stanno utilizzando nelle loro attività di  coordinamento una mailing list di servizio, secondo le indicazioni ricevute durante i seminari nazionali.
I tutor di formazione per l’inglese e per l’informatica continuano l’attività di progettazione iniziata durante il seminario di Montecatini utilizzando un’area forum a loro dedicata.
La stessa cosa stanno facendo i referenti per l’inglese e per l’informatica designati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Redazione

Articoli recenti

Permessi legge 104/1992 personale ATA: i tre giorni possono essere usufruite ore

Il CCNL 2019/2021 all’art. 68 nel disciplinare la fruizione dei permessi previsti dall’art. 33 comma…

19/08/2024

Mini call veloce sostegno, come funziona e chi può partecipare – DATE

Come già annunciato, nel periodo compreso tra venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì…

19/08/2024

Mini Call veloce posti residui di sostegno, si parte dalle ore 14:00 del 23 agosto fino alle 13:59 del 26 agosto per istanza online

Mentre c'è chi denuncia difficoltà per effettuare tutte le immissioni in ruolo del 2024/2025, il…

19/08/2024

Guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ecco la revisione delle nuove linee di Valditara

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, torna a parlare delle nuove linee guida…

19/08/2024

Docenti specializzati all’estero chiedono intervento urgente del Governo

Il Comitato DPSE - Docenti Precari Specializzati Estero, facendosi portavoce di migliaia di docenti italiani…

19/08/2024

Precari delle GPS lanciano l’allarme: scuola, pericolo di crollo

Con la campagna nazionale: SCUOLA, pericolo di crollo, il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati)…

19/08/2024