Categorie: Generico

L’Indire lancia la formazione per i docenti-tutor

Sulla questione della funzione tutoriale l’Indire ha deciso di rompere gli indugi e in questi ultimi giorni ha completato l’indice dei materiali a disposizione dei docenti iscritti al corso on-line sulle innovazioni del decreto n. 59.
"Con l’apertura di questo modulo
– precisa un comunicato del Consiglio di Amministrazione dell’Ente – Indire intende esclusivamente offrire strumenti e materiali per la comprensione e definizione delle funzioni tutoriali".
Un modo elegante per sottolineare ancora una volta che il percorso formativo proposto dall’Indire non ha nulla a che vedere con l’"apposita formazione" prevista dal 5° comma dell’art. 7 del decreto n. 59 per la funzione tutoriale.
Ma a questo punto nelle scuole sono in molti a chiedersi cosa sarà mai questa "apposita formazione" e soprattutto chi ne rilascerà la certificazione.
E’ probabile che la contrattazione sull’art. 43, tuttora aperta e sulla quale non si segnalano sviluppi significativi, fornirà qualche possibile via d’uscita, ma è anche certo che alcuni punti fermi già esistono.
Intanto è ormai assodato che non ci sarà un piano di formazione nazionale obbligatorio; le proposte dell’Indire potranno essere utilizzate liberamente dalle scuole che potranno a loro volta organizzare autonomamente iniziative formative sull’argomento.
Resta il problema della certificazione, ma, se si ragiona per analogia con quanto accaduto in materia di valutazione, non è da escludere che il Ministero rimetta nelle mani delle singole istituzioni scolastiche il compito di attestare il conseguimento della "apposita formazione" necessaria per svolgere le funzioni tutoriali.
Così come è già avvenuto per la scheda di valutazione, il Miur potrebbe riservarsi di fornire alcune indicazioni di carattere generale, ma difficilmente l’autonomia delle singole scuole sarà elusa.
Intanto i docenti iscritti al corso on line dell’Indire possono incominciare a svolgere le prime attività disponibili sui diversi aspetti del problema: tutorialità e collegialità,  il docente coordinatore tutor, tutorato e tutor nella riforma, funzione tutoriale ed équipe docente, tutorato degli allievi, relazione di aiuto nei rapporti scuola-famiglia.
Fino ad oggi non si segnalano prese di posizione da parte sindacale; ma, a dire il vero, è solo da pochissimi giorni che alle attività sono stati abbinati anche i crediti formativi.  D’altronde, nella vicenda dell’insegnante-tutor, i colpi di scena sono all’ordine del giorno e c’è da credere che la situazione potrà rapidamente modificarsi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024