L’infanzia al centro dell’agenda politica

Porre l’infanzia al centro dell’agenda politica. L’esortazione è stata espressa da Francesca Puglisi, capogruppo Pd in Commissione istruzione e cultura al Senato, a commento del via libero da parte di Palazzo Madama di una mozione sulla tutela dei diritti dell’infanzia di cui era la relatrice.
“Con l’approvazione delle mozioni sull’infanzia – ha detto Puglisi – si muove un primo passo verso un sostegno concreto all’infanzia in difficoltà che permetta di combattere la povertà e l’emarginazione dei minori rimettendole al centro dell’agenda politica italiana”.
Secondo la senatrice è giunto il momento di passare agli atti concreti, a cominciare dal Parlamento. “L’esortazione è di fare in questa comunità come nelle famiglie perbene – sottolinea la capogruppo Pd – che in tempo di crisi, quando si hanno poche risorse, stringono la cintura, guardano a quante risorse hanno in tasca e, prima di tutto, pensano ai più piccoli e ai più deboli. Per questo chiediamo al Governo un piano straordinario di azione per sconfiggere la povertà minorile e degli adolescenti nel nostro Paese”.
Puglisi si augura, infine, che il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea si l’occasione giusta “per promuovere un rilancio degli investimenti a favore delle giovani generazioni anche con l’intento di escludere le spese più direttamente dedicate all’infanzia, all’educazione e istruzione, dal calcolo dell’indebitamento”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024