Categorie: Generico

L’infanzia tradita e abbandonata

Nei giorni 6, 7 e 8 maggio, al Centro di Spiritualità "Padre Pio" di San Giovanni Rotondo (FG) si svolgerà il Convegno nazionale Elpis – Associazione Servizio di Volontariato Sociale Onlus, sul tema dell’infanzia tradita maltrattata e abbandonata.
Il convegno dell’Elpis (speranza) sarà aperto giovedì 6 maggio, alle ore 8.15, con la registrazione dei partecipanti e proseguirà con una serie di relazioni tenute nel corso della mattinata. Dalle ore 15.00 alle 16.30 verrà dibattuto il seguente argomento: "Una casa per chi non ce l’ha e una famiglia per chi la vorrebbe (comunità di tipo familiare)". Seguiranno alcuni seminari e (tra le ore 19.00 e le 20.00) test di verifica.
Il giorno successivo sono in programma relazioni e seminari sia di mattina che di pomeriggio, quando si parlerà di "Un progetto educativo per i ragazzi del terzo millennio". La giornata sarà conclusa con i test di verifica. Infine, sabato 8 maggio, a partire dalle ore 9.00, è prevista una tavola rotonda dal titolo "Cosa c’è dietro l’orizzonte, quale futuro per l’infanzia tradita", cui seguiranno, fra le ore 12.00 e le 13.00, i test di verifica.
La partecipazione è gratuita previa adesione da concordare con la segreteria organizzativa del convegno (fax 0882/451128; e-mail elpis@elpis.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). E’ però prevista una quota di iscrizione (30 euro, 15 per gli studenti) per coloro che chiedono il rilascio di un attestato di partecipazione, gli atti e il kit del convegno. Chi, non partecipando al convegno, desidera ricevere gli atti, può inviare apposita richiesta. Per informazioni, anche in relazione ai costi dei servizi richiesti, consultare il sito internet dell’Associazione Elpis (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica precedentemente segnalato oppure telefonare allo 329-8616444.
Gli organizzatori comunicano che il convegno "Puzzo di bruciato – L’infanzia tradita maltrattata e abbandonata" è riconosciuto come corso di aggiornamento per il personale direttivo, docente e Ata.

Redazione

Articoli recenti

Lettura e comprensione del testo scuola primaria, i suggerimenti per docenti: il webinar

Come pensare a strategie pratiche per sviluppare competenze linguistiche nella scuola primaria, dalla lettura e…

15/09/2024

Disturbi dell’apprendimento e matematica: cosa bisogna conoscere? I suggerimenti per docenti

I disturbi dell'apprendimento, come la dislessia e la discalculia, influenzano le funzioni esecutive, fondamentali per…

15/09/2024

Orientamento scuola, Valditara ha annunciato un nuovo piano: cosa sapere al momento?

Qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato una intervista al quotidiano…

15/09/2024

Eipass, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: cosa deve fare chi ha la 7 Moduli User?

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

15/09/2024

Concorso docenti 2024, bando tra pochi mesi: come arrivare preparati alle prove?

Concorso Pnrr 2, dovrebbe essere pubblicato il prossimo autunno il bando per il prossimo concorso…

15/09/2024

Calendario scolastico, petizione per iniziare il 1° settembre, fermarsi Carnevale, finire il 10 giugno: per le famiglie 14 settimane di vacanze sono troppe!

La scuola sembra essere diventato il terreno preferito per chiedere cambiamenti: il calendario scolastico, in…

14/09/2024