Gentile direzione,
il Ministero sta portando avanti l’opera di demolizione della scuola attraverso l’ennesima idea geniale di riduzione del ciclo liceale a 4 anni. Al ministro Fedeli vorrei fare la seguente proposta:
Ripristiniamo la sperimentazione Brocca e nella stessa scuola proponiamo tre percorsi, quello attuale (disastroso), quello Brocca con programmi approfonditi e orario esteso, quello quadriennale che i geni della politica dell’istruzione ci vogliono proporre.
Lasciamo alle famiglie la opzione della scelta del percorso; verifichiamo al termine del ciclo quali studenti sono più preparati.
A quel punto si individua il percorso migliore per la formazione dei ragazzi. L’esito della sperimentazione proverebbe senza alcun dubbio che gli studenti dei corsi sperimentali Brocca sarebbero enormemente più preparati, questo è il punto che turba i politici.
I corsi Brocca sono stati aboliti per un aspetto economico (si risparmia sulle ore di lezione) non certo per mancanza di valenza didattica e formativa del percorso.
Tutte le patetiche argomentazioni che insigni esperti stanno tirando fuori sulla validità dei percorsi quadriennali si scontrano con la realtà: la preparazione si consegue con lo studio e la didattica avanzata, non certo riducendo il tempo scuola.
Questi sono i fatti ministro Fedeli.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…