Categorie: Generico

L’Inghilterra cerca i suoi alunni “dispersi”

Li chiamano "desaparecidos" o "i ragazzi dei buchi neri": sono gli oltre diecimila studenti inglesi che ogni anno, prima di avere completato il percorso di scolarità obbligatoria, abbandonano il sistema d’istruzione senza farvi più ritorno.
Uno su venti non ce la fa ad arrivare fino in fondo e, spesso, va a ingrossare le fila dei microcriminali che finiscono regolarmente in riformatorio. Si tratta, in genere, di ragazzi provenienti da famiglie a pezzi o economicamente molto disagiate. Famiglie, in ogni caso, che non si possono più occupare di loro. Altri sono vittime di disturbi del comportamento tali che la scuola non se la sente di trattenerli e li caccia via quando arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Un responsabile dell’associazione caritatevole Kids Company ha dichiarato che dai loro centri transitano ogni anno circa 500 ragazzi fuoriusciti dalla scuola e con famiglie molto precarie alle spalle. Il problema non può essere risolto dalla buona volontà delle singole scuole. Il fenomeno del drop out, che in Inghilterra è considerato un vero scandalo, è proprio per questo in cima ai pensieri del Governo.
La riforma del sistema d’istruzione e formazione che in questi giorni il primo ministro Blair sta illustrando in sede politica e all’opinione pubblica, va anche in questa direzione: recuperare i giovani "disertori" attraverso la creazione di nuove qualifiche e indirizzi professionalizzanti atti a motivare gli studenti più difficili.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Bullismo, una madre: “Mio figlio picchiato davanti ad un prof che non è intervenuto, loro dicono che non possono controllare”

I casi di bullismo sono all'ordine del giorno. La madre di un ragazzo vittima di…

04/07/2024

Scena muta alla maturità, gli ispettori: “nessuna irregolarità, voti di greco approvati da commissione”

Sulla questione relativa al caso delle studentesse che hanno fatto scena muta alla prova orale della…

04/07/2024

I genitori e il fratello la maltrattano e le impediscono di frequentare un ragazzo, alunna chiede aiuto alla preside: denunciati

Una segnalazione ai carabinieri da parte della dirigente di una scuola della provincia di Perugia…

04/07/2024

Conte e la gaffe: “Nel 2026 Bologna c’è stato l’attentato a Matteotti”. Gramellini: così non si supera l’esame di terza media

Di recente, dopo la celebre gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Colombo e…

04/07/2024

Discorso di Mattarella: “la democrazia talvolta viene strumentalizzata per sostenere tesi di parte”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale…

04/07/2024

Gps, scioglimento riserve per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio? Le novità

Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, sarà pubblicato l'8 luglio…

04/07/2024