Il Direttore Scolastico Regionale della Calabria, Franco Inglese, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, ha accompagnato il suo messaggio a tutte le scuole calabresi con l’invio di una copia dell’Inno Nazionale di Mameli.
Dopo aver detto che la Calabria ha risorse e capacità per raggiungere attraverso la sua scuola obiettivi di sviluppo e di progresso, ha sollecitato uno sforzo sinergico tra territorio e scuola dell’autonomia.
Simbolo di questa integrazione è, secondo il direttore generale, l’inno di Mameli di cui il Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi, ha recentemente promosso il rilancio come espressione dell’identità nazionale.
In questo spirito, perciò, l’invito a favorire lo studio, in ogni ordine di scuola e grado, dell’inno nel senso di ripercorre con tutti gli alunni le pagine più salienti della storia italiana che si interseca con la tradizione storica della Calabria.
Un recupero, in conclusione, di un forte segnale-simbolo per la formazione del sentimento nazionale e per lo sviluppo dell’identità collettiva
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…