Categorie: Attualità

L’Inno nazionale è da rottamare: e scoppia la polemica

“L’inno di Mameli va rottamato in quanto i testi e la musica lo pongono oggi fuori luogo e fuori tempo”: queste le parole del sindaco di Avezzano, durante la cerimonia della “Festa del Tricolore” nell’aula magna del liceo artistico di Avezzano svoltasi ieri.

In quell’occasione, il presidente dell’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), ha consegnato alla dirigente scolastica il tricolore italiano, che verrà collocato all’ingresso dell’istituto quale simbolo della Repubblica Italiana.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Finita però la cerimonia è scoppiata la polemica sulla dichiarazione del Sindaco, sollevata oggi dal coordinatore provinciale del Ncd, definisce “gravissime” le parole del sindaco riportate dal quotidiano Il Messaggero. “Al di là delle posizioni politiche è grave che queste parole siano state pronunciate da un sindaco addirittura all’interno di una scuola. L’inno di Mameli ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà per gli italiani, nel nostro Paese e nel mondo un insostituibile sentimento di appartenenza. E’ l’unica cosa che vede uniti tutti gli italiani perché non solo è bello ma è legato al sacrificio di tante persone. Il sindaco Di Pangrazio chieda pubblicamente scusa ‘rottamando’ invece le sue gravi quanto inqualificabili dichiarazioni”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024