Categorie: Personale

L’insegnamento della matematica affidato ai non matematici

Secondo il Corriere della Sera, solo il 10% delle matricole si iscrive nelle facoltà scientifiche, mentre dello sparuto manipolo che sceglie la facoltà di matematica, appena il 5% sceglie di insegnare. E se è così, che titoli accademici avrebbero allora i docenti di matematica nelle nostre scuole?

“La distribuzione per tipo di laurea dei docenti che insegnano scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali (A059) nelle scuole medie è la seguente: uno su due viene da Biologia (57,1%); seguono Scienze naturali (14,0%), Matematica (13,1%), Scienze geologiche ( 7,6%), Fisica (1,9%), Chimica (1,6%), Scienze agrarie (1,5%), altro (fra cui, sorprendentemente, Scienze nautiche ma non Ingegneria, 3,2%)”.
Confusa invece la situazione nella secondaria superiore.
“Attualmente possono ambire a diventare prof di matematica nel biennio dei licei e nei 5 anni degli istituti tecnici (classe di concorso A047) i laureati provenienti da oltre 20 corsi di laurea, che spaziano da Architettura a Scienze dell’Universo, da Fisica a Ingegneria.
A seconda del tipo di laurea, per poter insegnare bisogna accumulare un certo numero di crediti nel piano di studi. Vale la pena di notare l’insolito caso della laurea in Ingegneria che non viene considerata valida per l’insegnamento alle medie ma nel biennio invece sì.
Per la classe A049, con cui s’insegnano Matematica e Fisica negli ultimi tre anni di liceo, i titoli di accesso invece sono molto meno: oltre a Matematica, solo Fisica, Astronomia e Discipline Nautiche e in questo caso i crediti non servono. Ma le cose non sono così chiare nemmeno nel triennio: l’ora di matematica (scorporata da quella di fisica) può essere tenuta anche da un prof della classe A047 così come un laureato in Ingegneria, pur con alcuni caveat, può accedere alla classe di concorso A049″.
Mentre dunque si è in attesa della riformulazione delle classi di concorso che, oltre a fare chiarezza, metta anche un po’ di ordine, bisogna pure registrare l’alta percentuale di precari fra i prof di matematica.
La differenza tra cattedre e docenti di ruolo è di circa 400 unità per le scuole secondarie superiori e di circa 1000 per la secondaria di primo grado.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024